
La settimana delle italiane in Europa è cominciata come meglio non poteva, in attesa delle partite di oggi mercoledì 15 e domani giovedì 16 marzo. Nell'andata dei quarti di CEV Champions League, Novara ha trionfato per 1-3 in Germania in casa dello Stoccarda mentre per la semifinale d'andata di CEV Cup, è arrivato il successo casalingo di Scandicci contro le turche del THY Istanbul.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
Inizia nel migliore dei modi per l'Igor Gorgonzola Novara la sfida contro l'Allianz MTV Stuttgart valida per i quarti di finale di CEV Champions League. Trascinate da una super Carcaces, le igorine si sono aggiudicate 1-3 in rimonta gara uno, dopo due ore di battaglia serrata. Stesso punteggio, 1-3 esterno, per le turche dell’Eczacibasi in casa del Resovia nell’altra sfida della parte bassa del tabellone. Per il regolamento di Champions League, alle azzurre basterà vincere la gara di ritorno o perdere per 2-3 per garantirsi l’accesso alle semifinali europee; in caso di k.o. interno (ritorno il 22 alle 20 al Pala Igor) per 0-3 o 1-3 si disputerà invece un golden set con la formula del “tie-break”, ai quindici punti. Una partita quella in Germania che ha visto le tedesche partire meglio, spinte dal pubblico di casa, andando sull'1-0 con una grande Rivers che chiuderà con 20 punti a referto. Sotto nel punteggio, come spesso le è capitato in stagione, la squadra di coach Lavarini ha tirato fuori le unghie, aggiudicandosi con autorità la seconda frazione e con tecnica e concentrazione le successive due.
Allianz MTV STUTTGART - Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (25-21, 16-25, 21-25, 23-25)
Allianz MTV STUTTGART: Segura Palleres 10, Bongaerts 1, Schoelzel 12, Timmerman 7, Rivers 20, Kunzler 8, Koskelo (L), Wezorke, Keller, Lee 9. Non entrate: Petter (L), Kohn, Hart. All. Feray Dzankovic.
Igor Gorgonzola NOVARA: Battistoni, Bosetti 5, Chirichella 10, Danesi 14, Carcaces Opon 24, Karakurt 20, Fersino (L), Cambi, Bresciani, Ituma 2. Non entrate: Adams, Giovannini, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Rodriguez Machin, Goren.
Durata set: 27', 26', 29', 31'; Tot: 113'.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE-ANDATA
Developres Rzeszow - Eczacibasi Dynavit Istanbul 1-3 (19-25, 25-22, 16-25, 26-28)
Allianz MTV Stuttgart - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25 - 21, 16 - 25, 21 - 25, 23 - 25)
VakifBank Istanbul - Vero Volley Milano 15/03 - ore 17.30
Fenerbahçe Istanbul - A.Carraro Imoco Conegliano 16/03 - ore 17.00
CEV CUP
Un passo in avanti verso la finale di CEV Cup. Davanti ad un Palazzo Wanny pieno di tifo e passione la Savino Del Bene Scandicci ha vinto 3-0 la gara d'andata delle semifinali, che l’ha vista contrapposta alle turche del THY Istanbul. Vittoria netta quella colta dalla squadra di coach Barbolini, che si è aggiudicata l'incontro in un'ora e diciannove minuti di gioco. La sfida è stata molto combattuta nel primo set, con la Savino Del Bene che si è trovata a rincorrere dopo un ottimo avvio del THY. Raggiunto il primo vantaggio sul 24-23, la formazione di Barbolini ha poi avuto la forza di aggiudicarsi la frazione e di indirizzare l'andamento della gara. Gasate dalla vittoria in rimonta, ottenuta nel primo set, le toscane si sono infatti aggiudicate nettamente anche il secondo. Un parziale dominato in lungo e largo e vinto per 25-12. Nel terzo gioco, Scandicci è rimasta concentrata e non ha lasciato scampo ad un THY Istanbul molto impreciso in attacco e costretto ad inchinarsi per 25-18. Terzo successo per 3-0 e undicesima vittoria consecutiva per la squadra di Barbolini, guidata dalla solita Zhu Ting, da una Antropova da 18 punti e da una Haleigh Washington eletta MVP della sfida. Al termine della gara così la Savino Del Bene si è presa una splendida vittoria per 3-0 e tre punti preziosi in vista della gara di ritorno, in programma per il 22 marzo ad Istanbul.
Savino Del Bene SCANDICCI - THY ISTANBUL 3-0 (27-25, 25-12, 25-18)
Savino Del Bene SCANDICCI: Sorokaite 4, Belien 6, Zhu 11, Yao 1, Washington 7, Antropova 18, Castillo (L), Merlo, Mingardi 1, Di Iulio. Non entrate: Alberti, Pietrini, Shcherban, Angeloni (L). All. Barbolini.
THY ISTANBUL: Van Ryk 10, Kingdon Rishel 12, Akin 1, Toksoy Guidetti 3, Orthmann 6, Maglio 8, Kayacan (L), Tugral, Unver, Demirel 1, Ercan 2, Babat 1. Non entrate: Yilmaz (L), Germen. All. Soz.
ARBITRI: Sokol, Cormie.
Durata set: 31', 22', 26'; Tot: 79'.
CEV CUP
SEMIFINALE-ANDATA
Savino Del Bene Scandicci - THY Istanbul 3-0 (27-25, 25-12, 25-18)
C.S.M. Targoviste - CS Voley Alba Blaj 15/03 - ore 18.00
CEV CHALLENGE CUP
FINALE-ANDATA
Reale Mutua Fenera Chieri - C.S.M. Lugoj 15/03 - ore 20.00