Da domani a Tivoli il raduno pre-campionato degli arbitri di serie A

Pubblicato il

La Fipav, in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio, organizzerà a Tivoli da domani sino a domenica 29 settembre il raduno pre-campionato degli arbitri di Serie A. Durante l’evento verranno coinvolte 135 persone, di cui 103 arbitri, 20 delegati arbitrali, più di 10 membri del Settore Nazionale Ufficiali di Gara.
Nel corso della tre giorni verranno trattati molti temi che andranno oltre la sola cura dei regolamenti e delle casistiche di gioco.    
Un aspetto che sta assumendo sempre più rilevanza è la cura e il monitoraggio della condizione fisica. In quest'ottica il settore Ufficiali di Gara sta continuando a cercare di ottimizzare le prestazioni con test specifici, come il Reaxing Light e il Sysmotion.
Un altro obiettivo del raduno è quello di offrire ai fischietti di serie A un sostegno maggiore e gli strumenti idonei per la gestione emotivo-psicologica della gara: fattore diventato ormai il vero punto critico dell'arbitraggio d’alto livello. In questa direzione molto preziosi saranno gli interventi del Dott. Alessandro (Cecilia Centro di psicologia dello Sport e della prestazione - ISEF) e del direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.
L’evento, che si svolgerà a Tivoli presso il Grand Hotel Duca D’Este (Via Nazionale Tiburtina, 330), sarà anche l’occasione per consegnare agli ufficiali di gara le nuove divise realizzate dallo sponsor tecnico Erreà.