De Giorgi e Bergamaschi ricevuti dal Magnifico Rettore dell’Università di Verona

Pubblicato il

Si è tenuto oggi martedì 2 febbraio, presso il Palazzo Giuliari di Verona, sede del Rettorato, l’incontro tra il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini e il CT della nazionale maschile, Ferdinando De Giorgi. Presenti anche Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione e Rapporti istituzionali, Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport, e Giuliano Bergamaschi, docente in ateneo e pedagogista della federazione, oltre che della nazionale maschile.
Obiettivo dell’incontro quello di ideare e promuovere momenti di formazione e attività di ricerca, da organizzare in collaborazione tra ateneo scaligero e Federvolley, rivolti a studentesse e studenti, atleti e atlete, per valorizzare i giovani talenti. Si è parlato anche del progetto “Doppia carriera studente/atleta” attivato dall’ateneo per sostenere il diritto allo studio e la conciliazione con lo sport, praticato anche ad alto livello, dagli universitari, pensando in futuro, di allargarlo anche agli studenti delle scuole superiori. Progetto che potrà trovare potenziamento in questa rinnovata collaborazione con la Federazione.
Il Magnifico Rettore ha colto l’occasione per rinnovare l’auspicio di poter potenziare nel prossimo futuro l’accoglienza degli studenti e studentesse in un campus nuovo “dedicato”. De Giorgi, neo vincititore con la nazionale maschile dei Campionati Europei 2021, è legato da anni all’università di Verona, dove spesso è ospite nelle lezioni dei corsi di Scienze motorie.