
La Fipav, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, propone ai docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia, la partecipazione all’attività gratuita di aggiornamento “Sport 4 Rules”, con lo scopo di promuovere una cultura della “non violenza” nello sport tramite il rafforzamento del rispetto della consapevolezza delle regole e dell’avversario.
Il corso è in programma domani giovedì 7 aprile 2022 dalle 9.00 alle 18.30, presso il Palazzetto dello Sport del Centro Pavesi Fipav di Milano, nel rispetto delle regole anti Covid in vigore.
Il progetto è cofinanziato da Erasmus+, nell’ambito del quale la Federazione Italiana Pallavolo ha il fondamentale ruolo di coordinatore. Lo scopo è quello di sostenere concretamente la lotta alla violenza, al razzismo, alla discriminazione e all’intolleranza nel mondo sportivo.
Il progetto si prefissa tali obiettivi:
- promuovere la cultura della non violenza, sfruttando la capacità dello sport di influenzare le persone a livello sociale e di agire da catalizzatore di comportamenti e iniziative virtuose.
- favorire la partecipazione dei giovani allo sport con specifico riferimento alle attività di volontariato (arbitraggio), in quanto capaci di influenzare lo sviluppo delle capacità sia personali sia professionali.
- instaurare una proficua collaborazione tra diverse discipline sportive e diversi settori, con lo scopo di proporre soluzioni condivise a problemi comuni e creare uno scambio virtuoso di approcci e pratiche.