Domani al Centro Pavesi di Milano il corso "Sport4Rules"

Pubblicato il

La Fipav, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, propone ai docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia, la partecipazione all’attività gratuita di aggiornamento “Sport 4 Rules”, con lo scopo di promuovere una cultura della “non violenza” nello sport tramite il rafforzamento del rispetto della consapevolezza delle regole e dell’avversario.

Il corso è in programma domani giovedì 7 aprile 2022 dalle 9.00 alle 18.30, presso il Palazzetto dello Sport del Centro Pavesi Fipav di Milano, nel rispetto delle regole anti Covid in vigore.

Il progetto è cofinanziato da Erasmus+, nell’ambito del quale la Federazione Italiana Pallavolo ha il fondamentale ruolo di coordinatore. Lo scopo è quello di sostenere concretamente la lotta alla violenza, al razzismo, alla discriminazione e all’intolleranza nel mondo sportivo.

Il progetto si prefissa tali obiettivi:

- promuovere la cultura della non violenza, sfruttando la capacità dello sport di influenzare le persone a livello sociale e di agire da catalizzatore di comportamenti e iniziative virtuose.

- favorire la partecipazione dei giovani allo sport con specifico riferimento alle attività di volontariato (arbitraggio), in quanto capaci di influenzare lo sviluppo delle capacità sia personali sia professionali.

- instaurare una proficua collaborazione tra diverse discipline sportive e diversi settori, con lo scopo di proporre soluzioni condivise a problemi comuni e creare uno scambio virtuoso di approcci e pratiche.