Europei Maschili. Domani il Montenegro. Lavia: “Vogliamo continuare a crescere"

Pubblicato il

Ostrava. Giornata di riposo per la Nazionale Maschile che dopo l’esordio vittorioso di ieri contro la Bielorussia, oggi preparerà la gara di domani contro il Montenegro in programma alle ore 19 (diretta Rai Sport + HD e DAZN). Gli azzurri sono stati i protagonisti della gara inaugurale della pool B giocando un buon match lasciando poco spazio agli avversari. Tutta la squadra si è resa protagonista di una buona interpretazione del match facendo registrare buoni numeri in termini statistici. Nella batteria dei giovani attaccanti azzurri c’è Daniele Lavia che sta giocando con continuità e proprio lo schiacciatore azzurro ha così parlato dell’inizio del percorso azzurro nella 32esima edizione della rassegna continentale: “Quella di ieri è stata sicuramente una gara positiva sotto tutti i punti di vista, era l’esordio per un gruppo diverso, giovane. A mio avviso la partita è stata bella, giocata con intensità da parte nostra facendo bene in tutti i fondamentali e il risultato finale alla fine ci ha ripagato di quanto fatto”.

Lavia prosegue poi parlando della gara contro il Montenegro: “Domani non sarà semplice, qui tutte le squadre vogliono farsi notare e tutte daranno filo da torcere; da parte nostra vogliamo continuare a fare bene e l’affronteremo in maniera positiva, coraggiosa e consapevoli delle nostre capacità e dei nostri mezzi, soprattutto dopo la gara di ieri che rappresenta una bella iniezione di fiducia.”

Lavia parla poi di sé: “Mi sento bene, sono felice e onorato di far parte di questo gruppo che ama stare assieme, lavorare con costanza con l’obiettivo di migliorarsi gara dopo gara; per me è un orgoglio avere la possibilità di essere qui e indossare la maglia azzurra. Ora ho la possibilità di crescere come uomo e come atleta e farò di tutto per ripagare la fiducia riposta in me. Tutti noi 14 che siamo qui abbiamo gli stessi obiettivi quindi sarà più semplice con l’aiuto dei miei compagni”.  

ASCOLTI TV - Buoni gli ascolti per la Nazionale Maschile che ieri pomeriggio su Rai Due, per la gara d'esordio contro la Bielorussia, ha fatto registrare il 4.9% di share con 542mila spettatori.

CALENDARIO AZZURRO NELLA PRIMA FASE - Italia-Montenegro (5/9 ore 19), Italia-Bulgaria (6/9 ore 15.45), Italia-Slovenia (8/9 ore 15.45), Italia-Repubblica Ceca (9/9 ore 19).

CALENDARIO Pool B (Ostrava, Repubblica Ceca)
3/9: Italia- Bielorussia 3-0 (25-18, 25-12, 25-15); Montenegro-Bulgaria: 0-3 (22- 25, 17-25, 25-27), Repubblica Ceca-Slovenia 3-1 (26-24, 25-18, 14-25, 25-19)
4/9: ore 16 Montenegro-Slovenia, ore 19 Bielorussia-Repubblica Ceca
5/9: ore 16 Repubblica Ceca-Bulgaria, ore 19 Italia-Montenegro
6/9: ore 15.45 Bulgaria-Italia, ore 19 Slovenia-Bielorussia
7/9: ore 16 Slovenia-Bulgaria, ore 19 Montenegro-Repubblica Ceca
8/9: ore 15.45 Italia-Slovenia, ore 19 Bielorussia-Montenegro
9/9: ore 16 Bulgaria-Bielorussia, ore 19 Repubblica Ceca-Italia

GLI AZZURRI IN TV NELLA PRIMA FASE SU RAI E DAZN
5/9: Italia-Montenegro ore 19 diretta Rai Sport + HD (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla)
6/9: Italia-Bulgaria ore 15.45 diretta Rai Due (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla)
8/9: Italia-Slovenia ore 15.45 diretta Rai Due (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla)
9/9: Italia-Repubblica Ceca ore 19 diretta Rai Sport + HD (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla)

LA FORMULA. Fase a gironi - I Campionati Europei vedranno scendere in campo 24 nazionali; le squadre sono state divise in quattro pool. Nella prima fase verrà adottata la formula del round robin: ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri.
In campo dal 1 al 9 settembre

LA FORMULA. Fase a eliminazione diretta - Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale mentre le ultime due saranno eliminate. Si proseguirà con quarti, semifinali e finali. Il gruppo B dell’Italia è accoppiato con quello D di Tallin, mentre quello A di Cracovia con il C in programma a Tampere. Dopo la fase a gironi Danzica (Polonia) ospiterà quattro ottavi e due quarti di finale, mentre le semifinali e le gare che assegneranno le medaglie si giocheranno a Katowice (Polonia). Ad Ostrava (Repubblica Ceca) si disputeranno quattro ottavi e due quarti di finale.

LA FORMULA. Gli incroci per gli ottavi di finale
Ottavi di finale a Danzica (11 e 12 settembre): A1-C4, C2-A3, C1-A4, A2-C3. 
Ottavi di finale a Ostrava (12 e 13 settembre): B1-D4, D2-B3, D1-B4, B2-D3.

LA FORMULA. Quarti di finale
Si affronteranno le formazioni vincitrici degli ottavi di finale nelle stesse sedi di gioco.
Danzica: 14 settembre
Ostrava: 15 settembre

LA FORMULA. Semifinali e Finali
Katowice
Semifinali: 18 settembre
Finali: 19 settembre