Finali Coppa Italia maschile: nel week end in campo a Bologna

Pubblicato il

A due anni di distanza, le Finali della Del Monte® Coppa Italia tornano all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. La 41a edizione del trofeo (22a per la A2) regalerà uno spettacolo unico con i match di sabato 9 e domenica 10 febbraio. A contendersi la Del Monte® Coppa Italia SuperLega, con diretta tv su RAI Sport e live streaming su Rai Play, saranno le stesse formazioni che si sono misurate a inizio anno per la Del Monte® Supercoppa.
Sabato (ore 15.30) la Sir Safety Conad Perugia Campione d’Italia, detentrice del trofeo e capolista in Regular Season, affronta in Semifinale la Azimut Leo Shoes Modena, caduta in casa domenica scorsa nello scontro diretto di Campionato proprio con i Block Devils. Orfani di Berger, indisponibile per la due giorni bolognese, nei quarti gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno eliminato Padova in 4 set. Sul fronte opposto, la squadra di Julio Velasco non presenta defezioni e, nei panni di outsider, sogna di emulare la vittoria della Supercoppa. Con 12 vittorie in Finale ma a secco dall’annata 2015/16, gli emiliani si sono imposti nel turno precedente per 3-1 contro Milano, mentre in Campionato sono quarti a +3 sui meneghini.
Alle 18.00 entra nel vivo la corsa della Itas Trentino Campione del Mondo a caccia della sua quarta Coppa Italia. Secondi in Regular Season e reduci da due vittorie, gli uomini di Angelo Lorenzetti si preparano al quarto confronto stagionale con la Cucine Lube Civitanova, che vanta cinque Coppe tricolore (l’ultima vinta a Bologna), ma che lo scorso anno ha steccato la Finale. Negli scontri diretti i marchigiani sono avanti 32 a 31, compresi gli ultimi due in Campionato, ma sono stati i gialloblù ad aggiudicarsi il faccia a faccia del Mondiale per Club quando sulla panchina dei cucinieri sedeva Medei. Con Juantorena ristabilito, terzi in classifica e reduci dal trionfo al PalaCoccia, gli uomini di Fefè De Giorgi vogliono spezzare il sortilegio dei trofei a eliminazione diretta. Nei Quarti la Lube è passata col fiatone 3-2 con Monza, Trento ha battuto Verona 3-0.
La Finalissima Del Monte® Coppa Italia SuperLega è in programma domenica 10 febbraio (ore 18.00) dopo la resa dei conti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Olimpia Bergamo e Gas Sales Piacenza (ore 14.00). 

Del Monte® Coppa Italia Final Four 
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30
1a Semifinale 
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00
2a Semifinale
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it

Del Monte® Finali Coppa Italia 
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30
Finale Serie A2 
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00
Finale Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it

La formula
Le formazioni classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (23 dicembre) hanno preso parte ai Quarti di Finale (23 e 24 gennaio), in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Le quattro vincitrici si sono qualificate alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four che assegnerà la 41a Coppa Italia.