Fipav e ActionAid ancora insieme nel biennio 2015-2016

Pubblicato il

La Federazione Italiana Pallavolo e ActionAid rinnovano il loro impegno per vincere la sfida contro povertà ed esclusione sociale: anche per il biennio 2015 e 2016, infatti, la FIPAV ha deciso di sostenere e patrocinare il Progetto Sport di ActionAid che vede al centro lo sport, inteso come mezzo di riscatto sociale e di integrazione. FIPAV e ActionAid continueranno la loro collaborazione nell’attuazione di un progetto sportivo come parte del percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e che vede i grandi protagonisti dello sport uniti nella lotta alla povertà. ActionAid quest’anno, dopo la partecipazione al Mondiale femminile nel 2014, sarà partner sociale del World Grand Prix 2015 che si svolgerà a Catania dal 16 al 18 luglio presenziando l’evento con uno stand informativo grazie al quale sensibilizzerà il pubblico della pallavolo, condividendo i contenuti delle sue campagne e le esperienze progettuali in Italia e nel sud del mondo. ActionAid beneficerà inoltre di visibilità nei materiali online e offline dell’evento e nei led a bordo campo.
ActionAid ha pluriennale esperienza in progetti sportivi nel sud del mondo. Utilizza lo sport per diffondere i valori dell’impegno, dello spirito di squadra e del sacrificio, per favorire fenomeni di aggregazione e socializzazione e crede che lo sport sia un forte elemento di riscatto sociale.
La Federazione italiana Pallavolo è da sempre particolarmente attenta alle questioni sociali e consapevole dell’importanza del ruolo dello sport e degli atleti nel favorire fenomeni di aggregazione e nel sensibilizzare il pubblico dello sport. Le squadre nazionali sono da anni un esempio di lealtà e spirito di squadra e saranno coinvolte prossimamente con ActionAid in eventi ed incontri di sensibilizzazione e condivisione.
L’obiettivo del rinnovo della collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo è chiaro: il desiderio di sensibilizzare e mobilitare il mondo dello sport e il suo pubblico al fine di sostenere i progetti di ActionAid dedicati a milioni di persone che, nel Sud del mondo, soffrono ancora la fame e vivono in condizioni di estrema povertà.

Cos’è ActionAid


ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Dall’Italia ActionAid sostiene a lungo termine 200 aree di sviluppo in 32 paesi raggiungendo così 700.000 beneficiari diretti e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti. Da due anni lavora anche in Italia nel campo della giustizia sociale e dell’accountability.