| | | |

Gottardi-Mattavelli e Arboscello-Lancianese si aggiudicano la Tappa del Campionato Italiano Under 20 a Cordenons

Pubblicato il 06/08/2021
06/08/2021
In Aggiornamento: 

Finalmente baciato da sole e cielo terso il Centro Estate Viva di Cordenons (PN) ha ospitato nella giornata di ieri le finali della tappa del Campionato Italiano Under 20 di beach volley. Ad imporsi nel tabellone femminile sono state le azzurrine del Club Italia Valentina Gottardi e Aurora Mattavelli, che quest’anno avevano vinto anche la tappa di Cirò Marina. In finale le ragazze guidate in panchina da Ettore Marcovecchio hanno superato 2-0 (21-18, 21-15) la coppia composta da Ludovica Mennecozzi e Sara Fontemaggi. Nel primo set l’inerzia dell’incontro è stata sempre controllata dalle azzurrine che hanno messo sotto pressione Fontemaggi in ricezione e con Mattavelli abile a difendere e contrattaccare oltre che a battere con efficacia salto spin. Il risultato si è comunque mantenuto in equilibrio e il parziale è terminato 21-18. La coppia in canotta rossa ha approfittato del break per chiarirsi e grazie anche ad un cambio di tattica si è portata avanti al time out tecnico del secondo set. Pronta reazione di Gottardi-Mattavelli che hanno messo la freccia ed effettuato il sorpasso chiudendo poi la contesa con un astuto cut shot di Aurora Mattavelli, eletta miglior giocatrice di tappa.
Il terzo posto se lo sono aggiudicato le giovani liguri Greta Filippini e Maria Molinari che pochi giorni fa si sono aggiudicate, sempre al Centro Estate Viva di Cordenons, anche la tappa Under 18. Superate nella finale per il terzo e quarto posto la coppia composta da Erica Malacrida e Arianna Ruffini con il risultato di 2-1 (21-17, 18-21, 15-12).

La classifica e i risultati del tabellone femminile QUI

Nel maschile vittoria con il risultato di 2-0 (21-15, 21-18) di Simone Arboscello e Andrea Lancianese sulla coppia azzurra formata da Theo Hanni e Filippo Fusco che a metà luglio hanno conquistato un bellissimo bronzo ai Campionati Europei Under 20 disputatisi ad Izmir in Turchia. L’incontro è stato spettacolare, con Andrea Lancianese (MVP di tappa) bravo a far valere la propria fisicità a rete e Arboscello abile in fase difensiva.
Al terzo posto i numeri uno del ranking Under 20 Nicolò Pozzi e Alberto Moro. La giovane coppia si è imposta 2-0 su Riccardo Iervolino e Giacomo Barbero. Nonostante si sia conclusa in soli due set quella per il bronzo è stata un'autentica battaglia durata quasi un'ora e finita ai vantaggi con entrambi i parziali terminati 21-23.

La classifica e i risultati del tabellone maschile QUI

La GALLERY QUI 

Oggi alle 14.00, inizia la tappa del Torneo Serie Nazionale che si concluderà con le finali nel pomeriggio di domenica. Sarà il primo torneo nel quale sarà necessario esibire il Green Pass (o in alternativa un tampone recente).

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Under 20:
Palinuro
(SA, 17-18 agosto)
Caorle (VE, 1-2 settembre)

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5

2021, Designed & Developed by GEB Software. All Rights Reserved.