Hanni-Schieder e Sambin-Azzolin Campioni d'Italia Under 16

Pubblicato il

Sono Theo Hanni-Simon Schieder e Lisa Sambin-Alissa Azzolin le prime coppie a laurearsi Campioni d’Italia di Beach Volley nella neonata categoria Under 16, introdotta proprio quest'anno dalla Federazione Italiana Pallavolo. L’edizione di debutto del Campionato Italiano per i beacher più giovani, disputata sabato 18 e domenica 19 a Brunico (Bolzano) grazie all’organizzazione di Raiffeisen Beachcup, ha fatto registrare subito un grande successo sia dal punto di vista quantitativo – 43 coppie partecipanti e 70 incontri disputati tra maschile e femminile – sia da quello qualitativo.
Nel campionato maschile, ad aggiudicarsi il primo storico “scudetto” sono stati i padroni di casa Theo Hanni e Simon Schieder, coppia numero 8 del seeding, che in un’accesissima finale hanno battuto al fotofinish Andrea Passamonti e Alberto Moro per 2-1 (23-21, 17-21, 17-15). Medaglia di bronzo per Andrea Polacco e Francesco Bernardis, che nella finale per il terzo posto si sono imposti per 2-0 (21-18, 21-10) beneficiando del forfait di Marco Peruzza ed Ettore Michielan.
In campo femminile il titolo nazionale Under 16 è andato a Lisa Sambin e Alissa Azzolin: anche in questo caso la finale per il primo posto si è risolta solo al tie break, in cui le neo-campionesse hanno completato la rimonta su Sofia Cavalera e Giulia Dainese con il punteggio di 2-1 (12-21, 21-14, 15-10). Sul terzo gradino del podio la coppia numero 1 del tabellone, formata da Federica Varagnolo ed Elena Boscolo Soramio, che sempre in rimonta ha avuto la meglio per 2-1 (18-21, 21-13, 15-10) su Giorgia Sambugaro e Giorgia Nordio. Come migliori giocatori delle finali sono stati premiati Andrea Passamonti e Alissa Azzolin.
La serie delle finali di Beach Volley prosegue a Caorle, dove si sta disputando proprio in queste ore l’ultimo atto del Campionato Italiano Under 19 e a seguire (mercoledì 22 e giovedì 23 agosto) si assegneranno i titoli di Campioni d’Italia Under 21 maschile e femminile. Dal 26 agosto, infine, a Porto San Giorgio si disputerà l’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi.