Il commento del presidente Manfredi sulle Finali della VNL di Bologna

Pubblicato il

Le Finali della Volleyball Nations League maschile di Bologna si sono concluse ieri sera con la prima vittoria nel torneo della Francia sugli Stati Uniti. Gli azzurri di Fefè De Giorgi si sono, invece, classificati al quarto posto, battuti nella finalina dalla Polonia.
Questo il bilancio del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Come ho detto ieri sera ai ragazzi dopo la partita, l’importante ora è mettersi alle spalle questa parentesi e, dopo il periodo di riposo, ripartire ancora più carichi. La squadra ovviamente era dispiaciuta per le gare contro Francia e Polonia, però ci siamo confrontati con le squadre più forti al mondo e bisogna accettare il verdetto del campo. Dobbiamo sfruttare questa esperienza per crescere ulteriormente, c’è tutto il tempo per prepararsi bene e farsi trovare pronti in vista del grande appuntamento dell’anno, il Campionato Mondiale in Slovenia e Polonia. Questo quarto posto non deve scoraggiare il gruppo, anche perché nelle prime 28 partite ufficiali della gestione De Giorgi sono arrivate 23 vittorie e 5 sconfitte, un cammino assolutamente positivo che ci fa ben sperare per il futuro”.

“Davvero bellissima è stata la cornice di pubblico dell’Unipol Arena - prosegue Manfredi - I nostri tifosi sono stati fantastici, sia per quanto riguarda l’incitamento nei confronti della nazionale azzurra, sia per le presenze durante tutti match Finali. In quattro giorni di manifestazione abbiamo registrato un totale di oltre 25000 spettatori, la gente ha dimostrato per l’ennesima volta il grande attaccamento che prova verso il nostro sport e come la maglia azzurra eserciti sempre un fascino fortissimo.”

Il numero uno della Fipav conclude dedicano un pensiero alla nazionale under 17 femminile, fresca vincitrice del titolo Europeo: “Per le formazioni azzurre giovanili si tratta della quarta medaglia d’Oro stagionale: un risultato assolutamente straordinario e meritato. Bravissimi i tecnici e le ragazze, dietro ogni successo c’è un lungo e accurato programma di lavoro, che sta permettendo di confermarci ai vertici europei e mondiali in ogni categoria. Le vittorie di quest’ultimo periodo devono essere uno sprone per migliorarsi ulteriormente e di conseguenza far crescere ancora di più tutto il nostro grande movimento.”