Il ct Mazzanti ha scelto le 14 azzurre per il Campionato Europeo

Pubblicato il

Concluso il collegiale di Roma, la nazionale italiana femminile si appresta a partire per il Campionato Europeo 2019 (23 agosto - 8 settembre), per la prima volta organizzato in quattro nazioni: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Turchia (sede delle finali). 
Il commissario tecnico Davide Mazzanti oggi ha ufficializzato la lista delle quattordici atlete che prenderanno parte alla rassegna continentale: (Alzatrici) Alessia Orro, Ofelia Malinov; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Indre Sorokaite, Myriam Sylla, Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu; (Opposto) Paola Egonu.   
Queste le parole del ct Davide Mazzanti: “Sono soddisfatto dell’ultimo periodo di lavoro, penso che la squadra sia pronta a iniziare questa nuova avventura. Ho voluto confermare il gruppo di base che ha affrontato la qualificazione olimpica di Catania, proseguendo nel nostro progetto.       
L’unica novità è Terry (Enweonwu n.d.r.) al posto di Elena (Pietrini n.d.r.): la linea è quella già tracciata al Mondiale 2018, dar spazio ad atlete giovani in maniera che s’inseriscano nella squadra e acquisiscano importanti esperienze di gioco. Quello di quest’anno è un Europeo differente dagli altri, molto più lungo e quindi sarà importante che ogni giocatrice dia il proprio contributo. Il gruppo mi consente di avere diverse soluzioni tattiche e credo che questo possa essere un valore aggiunto.   
Nella prima fase affronteremo due squadre di livello come Polonia e Belgio, formazioni che conosciamo molto bene avendole già incontrare nel corso della stagione. Loro sulla carta sono le avversarie più insidiose della pool, mentre abbiamo meno informazioni su Portogallo, Slovenia e Ucraina, squadre che però non vanno assolutamente sottovalutate.
Dopo la qualificazione alle Olimpiadi ho visto nelle ragazze ancora più voglia di disputare un bel torneo. Il nostro obiettivo primario è sempre quello di mettere in mostra la nostra migliore pallavolo, fatta di un’identità di gioco ben precisa. Nell’Europeo 2017, anche a causa degli imprevisti (fuori Malinov e Sylla n.d.r) non eravamo riuscite ad esprimere il nostro valore e questo era stato il rimpianto maggiore. Questa volta abbiamo intenzione di giocarci al meglio le nostre carte e poi vedremo quale sarà il risultato finale
”.        
Le vice campionesse mondiali partiranno per Lodz (sede della Pool B) nella serata di mercoledì 21 agosto da Milano Malpensa: volo diretto su Varsavia e trasferimento in pullman.     
Le azzurre nella fase a gironi saranno impegnate contro: Portogallo (23/8 ore 17.30), Ucraina (25/8 ore 21), Belgio (26/8 ore 18), Slovenia (27/8 ore 21), Polonia (29/8 ore 20.30).       

Questa la composizione dei quattro raggruppamenti:         

Pool A (Ankara): Turchia, Grecia, Francia, Bulgaria, Serbia e Finlandia. 
Pool B (Lodz): Italia, Polonia, Belgio, Ucraina, Portogallo e Slovenia.    
Pool C (Budapest): Croazia, Azerbaijan, Olanda, Romania, Ungheria ed Estonia.        
Pool D (Bratislava): Slovacchia, Russia, Spagna, Bielorussia, Germania e Svizzera.