FIPAV
Generali

Il grande volley azzurro di quest'estate

21 gennaio 2015
Il grande volley azzurro di quest'estate

Dopo un 2014 che ha visto l’Italia grande protagonista nell’organizzazione di alcuni dei più importanti eventi internazionali, Mondiali Femminili e Final Six della World League su tutti, anche il 2015 si preannuncia ricco di appuntamenti da non perdere. I mesi di giugno e luglio saranno caratterizzati, come ormai da tradizione, dalla fase intercontinentale della World League che vedrà gli azzurri di Mauro Berruto impegnati nella Pool A con Brasile, Serbia e Australia.

La nazionale italiana dopo il primo week end di gare, doppio match con l’Australia ad Adelaide (29-30 maggio), Venerdì 5 giugno sarà di scena a Pesaro (Adriatic Arena) dove sfiderà la Serbia. Due giorni dopo (Domenica 7 giugno) l’incontro sarà replicato al PalaDozza di Bologna. La settimana successiva gli azzurri ospiteranno la nazionale australiana prima a Jesolo (Venerdì 12 giugno, Pala Arrex) e poi a Verona (Domenica 14 giugno, PalaOlimpia). L’ultimo week end italiano vedrà i ragazzi di Berruto affrontare il Brasile nello splendido scenario del Centrale del Foro Italico (Venerdì 19 giugno), sede lo scorso anno della spettacolare gara tra il sestetto tricolore e la Polonia, con presenti oltre diecimila spettatori. Domenica 21 giugno Italia-Brasile, si disputerà invece al Nelson Mandela Forum di Firenze, teatro dell’ultima Final Six di World League. Conclusi gli impegni italiani, Birarelli e compagni si trasferiranno in Serbia, dove scenderanno in campo il 26 giugno a Novi Sad e il 28 giugno a Belgrado. La tappa conclusiva della fase intercontinentale vedrà invece gli azzurri volare in Brasile (sedi e date da definire).

A livello femminile le attenzioni saranno puntate sul World Grand Prix, che rispetto alle passate edizioni si svolgerà interamente a luglio e non più ad agosto. Le ragazze di Marco Bonitta nel primo torneo saranno di scena ad Ankara (Pool C, 3-5 luglio) e affronteranno Stati Uniti, Belgio e Turchia. Sette giorni più tardi l’Italia si sposterà a Saitama in Giappone (Pool E, 10-12 luglio) e incontrerà Giappone, Cina e Repubblica Dominicana. Il week successivo gli appassionati italiani potranno vedere dal vivo le azzurre, che a Catania (PalaCatania, 16-18 luglio) ospiteranno nella Pool G: Belgio, Brasile e Russia. La Final Six 2015 del World Grand Prix si svolgerà a Omaha (Stati Uniti) dal 22 al 26 luglio.  

Articoli correlati

dhl
ErreaBigMatSuzuki
AequilibriumReggianoBPERAdidasENELORASIENI
TrentinoEnnova
Ecoevents