Indetto il Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022

Pubblicato il

La Federazione Italiana Pallavolo ha indetto il Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022. Come noto la manifestazione darà la possibilità ai sodalizi di tutta Italia, di gareggiare con i propri atleti in una manifestazione assolutamente unica che vedrà impegnati i beachers in numerosi eventi organizzati su tutto il territorio nazionale. Quella dello scorso anno è stata un'edizione che ha fatto registrare numeri molto positivi e incoraggianti per tutto il movimento.

La prima fase del Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022 prenderà il via sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 e si chiuderà l'8 maggio 2022. Le finali si disputeranno dal 27 al 29 maggio 2022.

Da segnalare, rispetto allo scorso anno, la presenza di una nuova categoria: “Bronze”, dedicata ad atleti alle prime armi. Intento della FIPAV è quello di rendere così il circuito tricolore sempre più inclusivo.

FORMULA
La 1a fase si disputerà con tornei che potranno essere organizzati dalle Società iscritte per tutte le categorie previste. Le formule di gioco dei tornei saranno quelle utilizzate per i Tornei Serie Beach 1-2-3: doppia eliminazione, girone all'italiana, pool play, pool SI, pool FIVB. La formula dei tornei sarà decisa dal supervisore FIPAV. Gli incontri si dovranno svolgere al meglio dei 2 set su 3, (o a 15 o a 21) e l'opzione scelta dovrà essere mantenuta per tutti gli incontri del torneo.

CATEGORIE
- GOLD Femminile e Maschile
- SILVER Femminile e Maschile (possono partecipare gli atleti che avranno, al momento della chiusura delle iscrizioni della prima tappa a cui partecipano non oltre 200 entry point individuali)
- BRONZE Femminile e Maschile (riservato ai tesserati con 0 entry point individuali - non da punti individuali)
- UNDER 20 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2003)
- UNDER 18 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2005)
- UNDER 16 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2007)
- UNDER 14 Femminile e Maschile (riservata ad atlete/i nate/i dopo il 1° Gennaio 2009)
- MASTER 35 Femminile (riservata da atlete nate fino al 31 Dicembre 1987)
- MASTER 40 Maschile (riservata da atleti nati fino al 31 Dicembre 1982)
- MASTER 50 Maschile (riservata da atleti nati fino al 31 Dicembre 1972)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al campionato le Società affiliate alla FIPAV per l'attività di beach volley per la stagione 2021-2022. Per poter essere iscritti ai singoli tornei gli atleti dovranno essere regolarmente tesserati per la stagione in corso ed in possesso del certificato medico per l'attività agonistica, in corso di validità.
Potranno partecipare alla Finale Nazionale le Società che hanno che hanno partecipato ad almeno 5 "Tornei per Società".

MONTEPREMI
La Federazione Italiana Pallavolo, visti i numeri positivi dell’edizione dello scorso anno ha deciso di stanziare un importante premio in denaro. La Finale Nazionale infatti avrà un montepremi di 12.000 euro.

Tutte le informazioni utili sono disponibili nella circolare d’indizione del Campionato Italiano di Beach Volley per Società 2022.