Italy 2014 - Presentato il Mondiale dei Piccoli 2014

Pubblicato il

Il “Mondiale dei Piccoli 2014” è stato presentato ieri mattina in Campidoglio a Roma, in una sala gremita di autorità e di bambini.  A sei mesi dall’inizio della rassegna iridata (che dal 23 settembre al 12 ottobre riempirà la penisola) prende il via un altro Mondiale, quello dei Piccoli. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, ideata e promossa dal Col di Roma di Italy 2014 che ha trovato subito una grande risposta a livello internazionale. La Federazione Mondiale, infatti, non solo ha sposato fin da subito il “Mondiale dei Piccoli”, ma lo ha esteso sia agli altri Col d’Italia ed anche al Mondiale maschile che si giocherà in settembre in Polonia.
L’iniziativa era stata proposta un grande successo in occasione del Mondiale maschile 2010, facendo il giro d’Italia, coinvolgendo tutte le altre città sede delle gare iridate. La valenza della stessa, era stata ribadita dall Fivb che l'aveva qualificata come “progetto Mondiale” per la promozione. Il “Mondiale dei Piccoli 2014”, oltre a favorire l’incremento della pratica della pallavolo in età scolare, vuol far da traino, ma soprattutto avvicinare il maggior numero di società, famiglie e bambini alla rassegna iridata del prossimo settembre. In questa kermesse i protagonisti saranno i piccoli pallavolisti in erba che daranno vita a un grande torneo, che ricalca quello delle big del volley mondiale. Nel “Mondiale dei Piccoli 2014” scenderanno in campo oltre 2500 ragazzi in rappresentanza di 24 tra società e istituti di scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio, che collaborano in maniera fattiva con le istituzioni scolastiche, partecipano a campionati giovanili e svolgono da anni attività federale con un buon numero di elementi. Simpaticamente ogni squadra del nostro territorio sarà abbinata a una Nazionale protagonista del Mondiale.
Alla presentazione che ha avuto come testimonial quattro atleti del Club Italia Aeronautica (Raffaelli, Esposito, Biglino e Di Coste) hanno preso parte il consigliere federale Luciano Cecchi, il presidente del Col di Roma di Italy 2014 Andrea Scozzese, il presidente del Cr Lazio Andrea Burlandi, il presidente del Cp di Roma Claudio Martinelli e il presidente della Commissione Sport Roma Capitale Svetlana Celli.