L’Italia si gioca l’accesso in semifinale contro la Serbia

Pubblicato il

Tokyo. La Nazionale Femminile si appresta a disputare i quarti di finale del torneo olimpico, prima gara da dentro o fuori in programma domani alle ore 17 locali (le 10 in Italia) contro la Serbia.
L’urna del sorteggio ha decretato che saranno le campionesse mondiali serbe le avversarie delle ragazze di Mazzanti.
Negli ultimi anni le due squadre hanno dato vita a sfide molto avvincenti e c’è da scommettere che quella di domani contro le atlete di Zoran Terzic non sarà da meno.
Italia e Serbia si sono trovate di fronte nella finale del Campionati del Mondo 2018 a Yokohama e nella semifinale dei Campionato Europei 2019 ad Ankara: in entrambe le occasioni è stata la formazione balcanica a imporsi.
In totale sono 31 i precedenti (17 le vittorie azzurre) contro la Serbia, gli ultimi rappresentati dalla serie di amichevoli che le due squadre hanno sostenuto alla vigilia della partenza per l’Estremo Oriente.
Due le sfide ai Giochi Olimpici: nel 2008 a Pechino (3-0 per l’Italia) e nel 2016 a Rio de Janeiro (3-0 per la Serbia).

Alla vigilia dell’importante sfida queste le parole del CT Davide Mazzanti: “Siamo arrivati qui, passando attraverso un girone difficile che ci ha preparato a questo quarto di finale. Abbiamo fatto cose buone, ma abbiamo anche sofferto e siamo pronti a giocare contro una squadra che ci ha sempre superato negli ultimi tre anni. Questo ci stimola, stiamo cercando le nostre sicurezze e l’incertezza della sfida di domani è il miglior luogo dove trovarla”.
La vincente della semifinale Italia-Serbia sfiderà chi aggiudicherà il match tra Stati Uniti e Repubblica Dominicana. L’altra semifinale uscirà fuori dai match che vedranno in campo Corea del Sud contro Turchia e Brasile contro Roc.

I Quarti di Finale - 4 agosto
QF1: Corea del Sud vs Turchia ore 9 locali, le ore 2 in Italia
QF4: Rep. Dominicana vs USA ore 13 locali, le ore 6 in Italia
QF3: Serbia vs Italia ore 17 locali, le ore 10 in Italia
QF2: Brasile vs ROC ore 21.30 locali, le ore 14.30 in Italia

Semifinali 6 agosto
Vincente QF1 contro Vincente QF2
Vincente QF3 contro Vincente QF4