Le azzurre per la stagione 2013

Pubblicato il

La prima Italia targata Marco Mencarelli e' pronta ad affrontare l'importante stagione post olimpica; un'annata caratterizzata da molti impegni durante la quale il tecnico avra' la possibilita' di lavorare anche in prospettiva dei Campionati del Mondo 2014, ospitati per la prima volta nel nostro paese. Il mister marchigiano nominato CT nel dicembre 2012 e in passato gia' vice allenatore dell'Italia Campione del Mondo, nonche' reduce da numerosi successi con la nazionale juniores, fara' il suo esordio ufficiale sulla panchina azzurra nella 28esima edizione del Montreux Volley Masters (28 maggio-2 giugno).
La stagione proseguirà poi con l’Alassio Cup (7-9 giugno), i Giochi del Mediterraneo (Mersin, Turchia 20-30 giugno) e la Boris Eltsin Cup (Ekaterinburg, Russia 26-30 giugno).
Dopo l’intenso mese di giugno, l’attività continuerà in vista del World Grand Prix (2-18 agosto) che impegnerà la comitiva azzurra durante il mese di agosto. La prima tappa vedrà l’Italia scendere in campo di fronte al pubblico amico di Montichiari, per poi spostarsi i week end successivi in Russia e Cina Taipei in cerca della qualificazione alla Final Six che si terrà a Sapporo in Giappone (28 agosto-1 settembre).
L’appuntamento più importante dell’anno è fissato per settembre, quando le azzurre parteciperanno alla ventottesima edizione dei Campionati Europei (6-14 settembre) che si terranno in Germania e Svizzera.
Al fine di fronteggiare i numerosi impegni l’attività coinvolgerà un gran numero di atlete, compreso il gruppo dell’Under 23, che lavorerà nell’arco dell’estate.
Dopo il quinto posto ottenuto ai Giochi Olimpici di Londra, comincia dunque un nuovo ciclo: molte saranno le giovani, più di qualcuna esordiente in azzurro. Di seguito l’elenco delle giocatrici indicate dal CT Mencarelli dove compaiono conferme, alcuni ritorni e interessanti novità.

Alzatrici: Martina Balboni, Letizia Camera, Valeria Caracuta, Noemi Signorile.
Centrali: Valentina Arrighetti, Floriana Bertone, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Martina Guiggi, Sara Alberti, Marina Zambelli.
Schiacciatrici: Cristina Barcellini, Marika Bianchini, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Alessia Gennari, Valentina Tirozzi, Chiara Di Iulio, Laura Partenio, Valentina Fiorin, Indre Sorokaite.
Opposti: Valentina Diouf, Valentina Zago.
Liberi: Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi, Enrica Merlo, Veronica Bisconti.