Le decisioni del Consiglio Federale

Pubblicato il

Roma. Si sono conclusi i lavori del Consiglio Federale, riunitosi presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di riunione dopo il saluto del Presidente del Coni Giovanni Malagò è stato firmato il rinnovo della convenzione tra la Fipav e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. Grazie all’accordo, l’Istituto si impegna ad effettuare consulenze specialistiche medico sanitarie per gli atleti appartenenti alle squadre nazionali e ad applicare tariffe convenienti per tutti i tesserati Fipav. Alla firma era presente Fabio Barchesi, Coordinatore Istituto di Medicina e Scienza dello Sport Coni.

RICORDO - Prima di entrare nel vivo del dibattito Pietro Bruno Cattaneo ha voluto ricordare lo storico dirigente federale Ivan Ciattini, scomparso lo scorso ottobre. In un momento di forte commozione il Presidente ha speso belle parole, descrivendo Ciattini come un grande amico ma soprattutto uno degli artefici della costruzione della Fipav e della pallavolo italiana.

NAZIONALI GIOVANILI - Il Consiglio Federale ha deliberato la nomina di Marco Mencarelli tecnico della nazionale femminile U17 e quella di Vincenzo Fanizza tecnico della nazionale maschile U18.

TORNEI DI QUALIFICAZIONE GIOVANILI -  Dopo le sedi dei tornei di qualificazione U17F e U18M sono state ufficializzate le sedi di gioco per le qualificazioni di aprile che vedranno impegnate le nazionali Under 19 femminile e Under 20 maschile. Le ragazze giocheranno in Lombardia, mentre i ragazzi a Corigliano Calabro.

UFFICIALI DI GARA - Il Consiglio Federale ha nominato (dal 1 gennaio) Luigi Roccatto nuovo responsabile del settore ufficiale di gara. Dopo molti anni lascia quindi il suo incarico Domenico De Luca, al quale il CF ha voluto dedicare un sentito ringraziamento per l’importante e proficuo lavoro svolto. Sono state, inoltre, ratificate le nomine dei Responsabili Regionali e Territoriali ufficiali di gara per la stagione 2017-2018.

BEACH VOLLEY - Il CF ha deliberato la nomina del tecnico americano Sean Fallowfield nello staff della nazionale maschile azzurra. Sono stati poi nominati gli arbitri, i supervisori arbitrali e i supervisori tecnici della categoria nazionale per il 2018.

SITTING VOLLEY - Il Consigliere referente Guido Pasciari ha relazionato il Consiglio Federale sulle prestazioni delle squadre azzurre agli ultimi Campionati Europei di Sitting Volley. Il dirigente campano ha sottolineato l’importanza di aver partecipato per la prima volta con entrambe le rappresentative, riuscendo a cogliere anche i primi storici successi nelle rassegne continentali. In merito all’assemblea del ParaVolley Europe Pascari ha spiegato che, nonostante il ritiro della sua canditura, il vertice è stata una preziosa occasione per confrontarsi, stringere future collaborazioni e garantire la presenza di rappresentanti italiani nella Commissione Europea e Mondiale.

Il prossimo Consiglio Federale si svolgerà il 15 e 16 dicembre ad Alberobello