
Si sono conclusi a Roma presso la sede di via Vitorchiano i lavori della riunione del Consiglio Federale. Molti gli argomenti all'ordine del giorno tra i quali gli staff delle squadre nazionali, la situazione del beach volley in considerazione delle prospettive di crescita del movimento e la situazione del mondo pallavolistico nazionale giovanile. Come detto, il CF ha deliberato staff e programmi delle squadre nazionali per la stagione 2013. Di seguito il dettaglio. Seniores maschile: tutto confermato sulla panchina della nazionale maggiore maschile, bronzo ai Giochi Olimpici, che come di consueto sarà guidata da Mauro Berruto e dal suo vice Andrea Brogioni; assistenti allenatori saranno Andrea Giani e Adriano Di Pinto. Seniores femminile: dopo la nomina di Marco Mencarelli come allenatore della nazionale femminile avvenuta il 20 dicembre 2012, il CF ha nominato Paolo Tofoli vice allenatore; assistenti saranno Luca Cristofani e Matteo Bertini. Juniores maschile: sulla panchina della formazione campione d’Europa siederà ancora Marco Bonitta che sarà coadiuvato da Simone Roscini. Juniores femminile: con Mencarelli passato alla seniores, la nazionale reduce dal bronzo continentale è stata affidata a Davide Mazzanti, con lui in panchina ci sarà Marco Paglialunga. Prejuniores maschile: Andrea Tomasini è stato confermato allenatore della nazionale cadetti. Il tecnico emiliano avrà al suo fianco in veste di vice ancora Bruno Morganti.
Prejuniores femminile: conferme anche sulla panchina della nazionale cadette che sarà guidata ancora da Luca Pieragnoli e dal suo vice Alessandro Bruni.
IL CF ha inoltre deliberato la composizione degli staff delle nazionali U23 volute dallo Sports Events Council FIVB tenutosi a Losanna il 4 dicembre scorso per favorire la riduzione del gap tra l’attività giovanile e quella seniores. U23 maschile: sulla panchina della formazione maschile ci saranno Andrea Giani, in veste di allenatore, e Adriano Di Pinto come suo vice. U23 femminile: su quella femminile siederannoLuca Cristofani (allenatore) e Matteo Bertini (vice allenatore).