Sardinia Beach Finals: conclusa la fase a gironi, Lupo-Nicolai ai quarti di finale

Pubblicato il

Cagliari. Si è conclusa oggi la fase a gironi delle Sardinia BeachFinals, in programma fino a domenica 10 ottobre presso la “Calata di Via Roma” a Cagliari. Nel tabellone maschile Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che già ieri avevano avuto la certezza del passaggio del turno, in virtù della sconfitta odierna contro i cechi Perusic/Schuweiner 2-0 (21-16, 21-19) hanno chiuso al terzo posto la pool A. Gli atleti dell'Aeronautica Militare giocheranno domani i quarti di finale alle ore 16.30 contro gli olandesi Brouwer/Meeuwsen. Il duo tricolore formato da Adrian Carambula ed Enrico Rossi dopo aver ottenuto questa mattina la vittoria a tavolino dettata dal ritiro dei russi Semenov/Leshukov, in serata non è riuscito ad avere la meglio sugli olandesi Brouwer/Meeuwsen. Carambula-Rossi, infatti, al termine di un match combattuto punto a punto hanno dovuto cedere agli avversari 2-0 (21-18, 23-21), sconfitta che ha sancito l’eliminazione della coppia italiana dal torneo.

Sul fronte femminile sconfitta per Marta Menegatti e Valentina Gottardi contro le tedesche Berger/Sude 2-0 (21-18, 21-14) nell’ultimo match della pool A . Si interrompe, quindi, alla fase a gironi, il cammino delle azzurre alle Sardinia Beach Finals. Marta e Valentina hanno comunque potuto sfruttare questo torneo per migliore il proprio feeling e arricchire il bagaglio d’esperienza della Campionessa Italiana Under 20 Valentina Gottardi alla sua prima esperienza in una manifestazione così prestigiosa.

COPERTURA TELEVISIVA: su Sky Sport Arena (canale 204) verranno trasmesse in diretta tutte le semifinali e le finali del torneo in programma delle giornate di sabato e domenica. Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Beach Volleyball World (QUI).

Marta Menegatti: “Oggi siamo state un po' più altalenanti rispetto alle altre tre partite. C’è da dire che il vento si sentiva parecchio e non abbiamo avuto tante opportunità di allenarci in queste condizioni. Loro sicuramente sono state molto brave a sfruttare il vento e magari un po' l’inesperienza di Valentina nella gestione di questa variante ha influito. Sulla lunga estate: “E’ stata una lunga estate è vero. A ripensarci ora ci sono stati tanti momentini di gioia ma anche tanti momenti di difficoltà che credo di essere riuscita a gestire con il mio team molto bene. Ci sono state le partecipazioni ai Giochi Olimpici, ai Campionati Europei e la vittoria del King Of The Court. La finale del Campionato Italiano Assoluto di Caorle con Valentina è stata un’emozione incredibile culminata con il successo nella tappa. È stata veramente una gioia partecipare a queste finals  e aver potuto avere la possibilità di giocare questo torneo con Valentina che si è dimostrata essere un grande talento con delle ottime potenzialità”. I ricordi di questa esperienza: “E’ stato un onore e un privilegio poter giocare questo torneo, perché hai la possibilità di confrontarti con le migliori coppie al mondo. Porto con me ancora un’altra esperienza, perché non si finisce mai di imparare e anche tanto entusiasmo per continuare nel mio percorso

Valentina Gottardi: “Sono molto contenta. È stata un’esperienza fantastica potermi confrontare con le coppie migliori del mondo. È tata una sensazione unica, spero di poterla rifare in futuro e arrivare qua con i miei punti ed essere tra le migliori al mondo. “Io mi porterò tutto di questa esperienza, ho imparato tantissimo e questa manifestazione mi ha spronato a fare ancora meglio e cercare un continuo miglioramento per competere con le avversarie di altissimo livello.”

Paolo Nicolai: “Penso sia stata una bella partita questa giocata contro i cechi Perusic/Schuweiner, il livello tecnico è stato molto alto. Loro sono stati molto bravi, da parte nostra posso dire che in qualche situazione potevamo fare qualcosa in più. Va dato merito comunque anche agli avversari che questa sera hanno giocato una partita quasi perfetta. “
Daniele Lupo: “Ora la testa è ai quarti di finale di domani. Ora inizia la parte più dura del torneo, il primo obbiettivo era quello di passare la fase a gironi e lo abbiamo centrato. Domani daremo il massimo, come in ogni partita, per cercare di andare ancora avanti in queste finals”. 

LE INTERVISTE DI GIORNATA
Menegatti-Gottardi QUI
Nicolai-Lupo QUI

LA GALLERY 
DAY-3 QUI

TABELLONE MASCHILE
Carambula/Rossi- Semenov/Leshukov  (Russia) 2-0  (a tavolino)
Nicolai/Lupo- Perusic/Schweiner  (Repubblica Ceca) 0-2 (16-21, 19-21)
Carambula/Rossi- Brouwer/Meeuwsen (Olanda) 0-2 (18-21, 21-23)

TABELLONE FEMMINILE
Menegatti/Gottardi- Berger/Sude (Germania) 0-2 (18-21, 14-21)

Programma gare 9 ottobre

Tabellone femminile
Quarti di finale:
Match 21: Burger/Sude-Agatha/Duda ore 14.30
Match 22 Ross/Klineman-Sponcil/Claes ore 15.30

Semifinali
Makroroguzova/Kholomina – vincente match 21 (ore 19.30)
Pavan/Melissa – vincente match 22 (ore 20.30)

Tabellone maschile
Quarti di finale:
Match 21: Nicolai-Lupo- Brouwer/Meewsen (ore 16.30)
Match 22: Verenhosrt/ Van De Velde – terzo pool B (ore 17.30)

Semifinali:
Perusic/Schweiner- vincente match 21 (ore 21.30)
Mol/Sorum- vincente match 22 (ore 22.30) 

10 ottobre
Finale 3°-4° posto femminile (ore 18), Finale 3°-4° posto maschile (ore 19), Finale femminile (ore 20.30), Finale maschile (ore 22)