Oggi a Bruxelles il sorteggio dei Campionati Europei Maschili

Pubblicato il

Si terrà oggi a Bruxelles il sorteggio per la composizione delle pool dei Campionati Europei Maschili in programma dal 12 al 29 settembre (diretta streaming a partire dalle ore 18.30 su EuroVolley TV  e Facebook. La rassegna continentale si presenta con una formula rinnovata a 24 squadre che, nella prima fase, suddivise in quattro pool giocheranno in altrettanti Paesi: Belgio, Slovenia, Olanda e Francia con quest’ultima che sarà sede delle Finali.

La formula della rassegna continentale
La prima fase (12-19 settembre) vedrà scendere in campo le 24 Nazionali con la formula del round robin: ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri. Le ultime due classificate di ciascun girone verranno eliminate, le prime quattro (totale 16) avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta che non prevede più, come in precedenza, eventuali spareggi e/o passaggi diretti ai quarti.

I gironi della prima fase saranno così dislocati:
Pool A: Francia
Pool B: Belgio
Pool C: Slovenia
Pool D: Olanda

Negli ottavi di finale (21-22 settembre, si gioca nei 4 Paesi Ospitanti) gli incroci dei gironi saranno A contro C e B contro D secondo il seguente schema:

A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nel caso in cui le quattro Nazioni Ospitanti si qualificheranno disputeranno l’ottavo di finale tra le mura amiche. I quarti di finale (23-24 settembre). verranno disputati ancora nei 4 Paesi. Le semifinali si giocheranno, rispettivamente, in Slovenia e Francia il 26 e 27 settembre. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio giocherà in Francia, quella vincitrice del match in Olanda volerà in Slovenia.
Le finali valevoli per la medaglia di bronzo e d’oro si giocheranno a Parigi (AccorHotels Arena) il 28 e il 29 di settembre.

Il sorteggio
Le squadre qualificate alla rassegna continentale (12 in base alla classifica dell’ultima edizione, le rimanenti 8 ottenute dai processi di qualificazione conclusi la settimana scorsa) sono: Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Macedonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Olanda, Turchia, Ucraina.
La prima e la seconda classificata dell’ultimo Europeo (Russia e Germania) non potranno essere sorteggiate nello stesso raggruppamento.
Le 20 squadre che dovranno essere sorteggiate saranno divise in cinque urne seguendo l’ordine discendente del ranking CEV aggiornato al 4 settembre 2017, vale a dire al momento dell’iscrizione delle squadre per la partecipazione alla rassegna continentale.

Urna 1: Russia, Serbia, Polonia, Italia
Urna 2: Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia
Urna 3: Turchia, Estonia, Slovacchia, Portogallo
Urna 4: Spagna, Ucraina, Grecia, Macedonia
Urna 5: Bielorussia, Montenegro, Romania, Austria

Si procederà con una progressiva estrazione delle varie squadre a partire dall’urna 1 che saranno assegnate alle varie pool (esempio: estrazione prima squadra urna 1, estrazione pool di assegnazione, estrazione seconda squadra urna 1, estrazione pool di assegnazione etc) fino alla composizione delle 4 pool da sei squadre ciascuna.