
L'Imoco Volley Conegliano conquista la Samsung Galaxy A Coppa Italia, superando al Nelson Mandela Forum di Firenze la Liu Jo Nordmeccanica Modena per 3-0 (25-23, 25-22, 25-23) e conquistando il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Samsung Gear S3, il terzo nella storia del Club nato nel 2012. Una vittoria netta nel punteggio ma non nella realtà, perché le bianconere in tutti e tre i parziali hanno saputo reagire e in qualche modo spaventare le avversarie, che però si sono dimostrate perfette nei momenti decisivi. Anche nel terzo set, quando Modena era avanti 17-20 e si è inchinata a Conegliano 25-23. Due formazioni che certamente saranno ancora protagoniste nel prosieguo della stagione, in Italia e in Europa.MVP della Final Four è Monica De Gennaro, semplicemente strepitosa in semifinale e in finale. Il libero dell'Imoco Volley è decisiva quanto le compagne di squadra, che insieme a coach Davide Mazzanti (che mette in bacheca la sua prima Coppa Italia) hanno costruito un'armata magnifica: Serena Ortolani, in uno dei migliori momenti della carriera, firma 18 punti con il 52%, mentre Nicole Fawcett contribuisce con 15 e Kelsey Robinson con 9. Raphaela Folie e Robin De Kruijf toccano tantissimi palloni a muro, garantendo a Kasia Skorupa la possibilità di orchestrare il gioco con la consueta classe. Nelle file bianconere, 18 punti di Jovana Brakocevic, in doppia cifra anche Heyrman e Ozsoy.
Davide Mazzanti, coach Imoco Volley: "Non ho mai avuto un bel rapporto con la Coppa Italia e sono felicissimo. Le ragazze hanno tirato fuori il meglio in una gara decisiva come già successo in Supercoppa, sono orgoglioso e fiero di loro. Godiamoci questa bella vittoria, ora facciamo festa e poi un po' di riposo in vista della fase finale della stagione dove secondo me abbiamo ancora margini di miglioramento. Possiamo ancora stabilizzarci un po' e alzare il livello di gioco, ma per ora facciamo festa!".
Moki De Gennaro, libero dell'Imoco Volley e MVP: "Sono felicissima, siamo state grandi e abbiamo giocato di squadra, tutte hanno dato il loro contributo e quando giochiamo così siamo fortissime. Il mio trofeo? Una grande gioia da dividere con tutte le mie splendide compagne".
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-0 (25-23, 25-22, 25-23)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 18, Robinson 9, Malinov, Cella, Folie 6, Skorupa 4, De Gennaro (L), Fawcett 15, De Kruijf 7, Barazza. Non entrate Fiori, Danesi, Costagrande. All. Mazzanti.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 18, Belien 3, Heyrman 10, Leonardi (L), Bosetti 8, Ferretti 1, Ozsoy 10, Bianchini 1, Garzaro. Non entrate Caracuta, Valeriano, Marcon, Petrucci. All. Gaspari.
ARBITRI: Vagni, Sobrero.
Spettatori 4550, durata set: 25', 25', 29'; tot: 79'.