Presentato il libro "Il volley Azzuro sul tetto del Mondo" di Enzo D'Arcangelo

Publicato il

Si è aperta questa mattina, la Consulta dei Presidenti dei comitati regionali, riunitasi in riunione presso la sede federale di via Vitorchiano. Prima di iniziare con i lavori, il presidente Manfredi ha introdotto il professor Enzo D'Arcangelo che ha presentato il suo ultimo libro "Il Volley azzurro sul tetto del Mondo". L'ex dirigente federale ha illustrato i motivi che l'hanno portato a scrivere questo nuovo volume, frutto delle sue grandi competenze in materia statistica e della sua smisurata passione per la pallavolo che l'ha accompagnato per tutto l'arco della carriera sportiva. 
"Il Volley azzurro sul tetto del Mondo" parte da una puntuale analisi statistica degli eccezionali risultati ottenuti dalle nazionali azzurre, seniores e giovanili, nel 2022. All'interno del libro sono presenti alcune considerazioni sulle formule dei tornei mondiali, sull'incertezza delle partite, sul numero di spettatori, per poi concludere con un breve tour degli impianti sportivi dove si sono disputate le gare dei Campionati Europei maschili e femminili 2023.
"Il Volley azzurro sul tetto del Mondo" vuole così essere una riflessione a tutto campo sulla pallavolo: uno sport che conquista sempre più giovani in tutto il mondo e che vede, da ormai molti anni, l'Italia occupare i vertici mondiali.
Come per le precedenti pubblicazioni "Il Miracolo Volley" e il "Campionato più bello del Mondo", l'ultima fatica del prof. D'Arcangelo si appresta a diventare un prezioso strumento d'analisi, dal quale trarre spunti e idee per
sviluppare ulteriormente il movimento pallavolistico italiano. 
Il volume è dedicato alla memoria di Julia Ituma, giovane pallavolista azzurra deceduta la notte del 13 aprile 2023 a Istanbul.