
Menegatti-Giombini - Elghobashy-Nada 2-0 (21-10, 21-13)
Arbitri: Panaseri (THA), Rodriguez (PUR)
Durata: 16’, 13’
Spettatori:3988
Menegatti-Giombini a 4; bs 3; mv 2; et 7
Elghobashy-Nada a 0; bs 2; mv 3; et 7
Rio de Janeiro. Bella vittoria di Menegatti-Giombini che hanno battuto 2-0 senza troppe difficoltà la coppia egiziana composta da Elghobashy e Nada. Le ragazze di Lissandro grazie al successo odierno tornano in corsa per la qualificazione per la fase successiva anche se ovviamente sarà determinante l’ultima partita contro le tedesche Ludwig-Walkenhorst in programma giovedì sera alle ore 21 locali (le 2 di notte in Italia).
La gara è trascorsa senza troppi sussulti con Marta e Laura in grado di amministrare gioco e risultato praticamente dall’inizio alla fine.
Nel primo set le azzurre sono partite forte portandosi immediatamente sul 7-0, successivamente è arrivato il primo punto delle egiziane che da quel momento hanno provato a ridurre il divario, ma senza troppe speranze dato che il vantaggio accumulato dalle ragazze di Lissandro è andato progressivamente aumentando senza troppi sussulti fino al 21-10 conclusivo.
Il secondo parziale è stato sulla falsa riga del primo con il duo italiano sempre al comando (6-3) e le due egiziane - divenute ormai famose nel mondo non tanto per la prima storica partecipazione dell’Egitto nella competizione olimpica ma per il loro abbigliamento – costantemente all’inseguimento.
Con il passare dei minuti il gap è andato via via aumentando fino al 18-10 prima del 21-13.
GIOMBINI: “Siamo felici, per noi non è semplice, ma siamo riuscite ad imporre il nostro ritmo e il nostro gioco fin da subito. Massimo rispetto per le nostre avversarie, ma credo che oggi siamo state più brave noi e siamo soddisfatte perché credo che niente sia scontato. La prossima partita sarà davvero dura, ma noi faremo il massimo”.
MENEGATTI: “Faceva parecchio caldo, giocare di sera per certi aspetti è più semplice ma credo che comunque oggi siamo state in grado di fare buone cose. Qui noi stiamo facendo del nostro meglio, come tutti sanno il tempo a disposizione per trovare la giusta alchimia non è molto ma faremo di tutto per andare il più lontano possibile. Vedremo”.
Pool D
Ludwig-Walkenhorst (GER); Menegatti-Giombini (ITA); Broder-Valjas (CAN); Elghobashy-Nada (EGY)
Calendario e risultati
7/8: Ludwig-Walkenhorst - Elghobashy-Nada 2-0
7/8: Menegatti-Giombini - Broder-Valjas 1-2
9/8: Menegatti-Giombini - Elghobashy-Nada 2-0
9/8: Ludwig-Walkenhorst - Broder-Valjas
11/8: Ludwig-Walkenhorst - Menegatti-Giombini ore 21 locali (ore 2 di notte in Italia)
11/8: Broder-Valjas - Elghobashy-Nada
Classifica: Menegatti-Giombini 1v, 1s (3 pti); Ludwig-Walkenhorst 1v (2pti), Broder-Valjas 1 v (2 pt); Elghobashy-Nada 2s (2 pt).