
Sarà Italia-Brasile la finale del torneo maschile di pallavolo ai Giochi di Rio. I padroni di casa hanno eliminato in semifinale la Russia, battuta 3-0 (25-21 25-20 25-17) per e guadagnato con merito il diritto di giocare il match più importante quello che assegna la medaglia d'oro.
Italia-Brasile, come ad Atene 2004, l'ultima finale giocata dagli Azzurri. Allora vinsero senza eccessivi patemi i verdeoro. Quel Brasile, già allenato da Bernardinho era una squadra forte e compatta, senza punti deboli, destinata (come poi è stato) a raccogliere gloria e trofei. L'Italia di Giampaolo Montali ce la mise tutta, ma non riuscì a disturbare più di tanto lo squadrone sudamericano. E tornò a casa con una medaglia d'argento.
La finale di domenica alle 18.15 italiane si annuncia molto equilibrata. Il Brasile dopo aver rischiato di uscire (decisiva l'ultima gara della pool vinta con la Francia) ha iniziato a macinare gioco ed ha battuto prima l'Argentina di Velasco, poi la Russia di Alekno. Nella semifinale giocata in un Maracanazinho stracolmo, Il Brasile è apparso nettamente superiore ad una Russia, partita con grande veemenza, ma poi apparsa decisamente poco competitiva con il passar delle azioni.
Alla vigilia si è sparsa la voce che il Brasile avrebbe potuto giocare privo di Lucarelli, ma alla resa dei conti il martello ha giocato da par suo, dando un grande apporto al successo della squadra di Bernardinho.
Italia e Brasile si sono già incontrate nel girone eliminatorio allora vinsero Birarelli e compagni per 3-1: Oggi loro e tutti gli appassionati italiani di pallavolo sperano nel bis, in palio qeusta volta ci sarà il premio più importante: la agognata e sognata medaglia d'oro olimpica.