Serie A1 Femminile: sfida con Casalmaggiore per il Club Italia CRAI

Pubblicato il
L’undicesimo turno della Samsung Volley Cup, l’ultimo prima di Natale, vedrà il Club Italia CRAI tornare al Palazzetto del Centro Federale Pavesi per ospitare domenica alle 17 la Pomì Casalmaggiore. Reduci dalla trasferta a Bergamo e dopo un’intensa settimana di allenamenti, le azzurrine sono a caccia della prima vittoria di stagione.
La formazione ospite, allenata da Marco Gaspari, arriva invece dal turno di riposo del turno di andata. Le rosa nell’ultima gara disputata sono uscite sconfitte dal campo del Saugella Team Monza e sono a caccia di punti per staccare proprio le monzesi in classifica (entrambe le squadre hanno 17 punti).
“Casalmaggiore fisicamente ha potenzialità importanti – commenta il tecnico federale Massimo Bellano -. A questo poi si deve aggiungere il fatto che tra le rosa ci sono giocatrici di esperienza che conoscono bene il Campionato di A1 e un ottimo libero”. 
La sfida di domenica vedrà in campo tre ex. La centrale Valentina Arrighetti ha preso parte al progetto federale Club Italia dal 2000 al 2002. Trascorsi da azzurrina anche per la palleggiatrice Giulia Pincerato che ha fatto parte del Club Italia nella stagione 2002-03. Ultima ad essere uscita dal progetto federale è Ilaria Spirito, libero che con la maglia azzurrina ha disputato il Campionato di A2 nel 2014-15 e la regular season di A1 nel 2015-16.
I precedenti incontri tra le due squadre hanno sempre visto le rosa uscire vittoriose dal campo ma per ben due volte Casalmaggiore ha avuto bisogno del 5° set per imporsi sulle giovani del Club Italia.
“Nelle ultime gare – aggiunge Bellano – abbiamo dimezzato gli errori, ma facciamo ancora troppa fatica col muro difesa e dobbiamo trovare maggiore efficacia quando gli avversari hanno una buona palla da giocare. Se all’inizio della stagione abbiamo fatto fatica a trovare il ritmo è da diverse settimane che stiamo lavorando bene in allenamento e mi aspetto che questi progressi si vedano anche in campo. Per riuscirci dovremo sicuramente approcciare in maniera più aggressiva le partite fin dai primi palloni e trovare maggiori riferimenti verso la fine dei set per chiuderli a nostro favore”.
In questo weekend, tra le altre gare in programma, spicca il confronto tra Unet E-Work Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara, prime due forze della classifica.
 
I PRECEDENTI
Club Italia-Pomì Casalmaggiore 2-3 13ª Giornata - 22/12/2015
Pomì Casalmaggiore-Club Italia 3-1 13ª Giornata - 02/04/2016
Club Italia CRAI-Pomì Casalmaggiore 2-3 1ª Giornata - 16/10/2016
Pomì Casalmaggiore-Club Italia CRAI 3-0 1ª Giornata - 15/01/2017
ARBITRI: Giorgio Gnani e Rachela Pristerà
DIRETTA TV: www.lvftv.com (on demand)
Clicca qui per la sezione dedicata al Club Italia CRAI
 
 
Club Italia in tour”: l’esperienza premia la Futura Volley Giovani
 
Nella tappa  di “Club Italia in tour” a Busto Arsizio le azzurrine non sfigurano pur cedendo per 3-1 nell’amichevole disputata con la Futura Volley Giovani che attualmente guida la classifica del Campionato di B1.
Per lunghi tratti in partita, le atlete più giovani della formazione federale hanno pagato la maggiore esperienza delle avversarie che come obiettivo per questa stagione hanno la promozione in A2.
“Anche se siamo usciti dal campo con una sconfitta– commenta il tecnico Michele Fanni – è stata per noi una bella prova perché abbiamo affrontato un’ottima squadra di B1. Per lunghi tratti siamo riusciti a mantenere il gioco sul filo dell’equilibrio anche se abbiamo subito dei break decisivi dovuti a turni di battuta efficaci delle nostre avversarie”.
Soddisfazione anche per gli appuntamenti che precedono le partite. Nel corso del pomeriggio di giovedì lo staff del Club Italia CRAI ha incontrato i tecnici della squadra ospite e ha tenuto un apprezzato e partecipato allenamento su due campi alle atlete dell’Under 16.