Sorteggiati i gironi dei Campionati Europei 2019

Pubblicato il

Manca sempre meno ai prossimi Campionati Europei di Sitting Volley, in programma a Budapest (Ungheria) dal 15 al 20 luglio 2019 e che daranno l’occasione di staccare il pass per le Paralimpiadi di “Tokyo 2020”.
Da poche ore si è tenuto il sorteggio dei gironi che andranno a formare la competizione e le azzurre di Amauri Ribeiro saranno impegnate nella Pool B insieme a Russia, Finlandia, Ucraina e Gran Bretagna. Il secondo raggruppamento sarà formato invece da Slovenia, Croazia, Germania e le padrone di casa dell’Ungheria.
Dopo la fase a gironi, che si disputerà dal 15 al 17 luglio, il giorno successivo inizierà la fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale, le semifinali (19 luglio) e le gare per le medaglie in programma sabato 20 luglio.
La nazionale capitanata da Alessandra Vitale, in questo momento, sta svolgendo uno stage di allenamento a Sendai in Giappone, che durerà fino al 20 maggio, prima di spostarsi a Chiba, dove dal 21 al 27 sarà impegnata in un torneo internazionale insieme a Cina, Canada e le padrone di casa del Giappone. Una preparazione che servirà ad Amauri Ribeiro e il proprio staff per fare le giuste valutazioni in previsione dell’Europeo, dove le azzurre vorranno sicuramente ripetere le stesse prestazioni messe in mostra lo scorso anno al Mondiale, chiuso con uno storico quarto posto.
Nel torneo maschile, invece, gli azzurri di Emanuele Fracascia non sono riusciti a centrare la qualificazione, cedendo contro Lituania nella gara decisiva.  

Di seguito la composizione delle Pool

Women’s European Championship
Pool A: Ungheria, Slovenia, Croazia, Germania
Pool B: Russia, Finlandia, Ucraina, Italia, Gran Bretagna

Men’s European Championship
Pool A: Ungheria, Germania, Ucraina, Lettonia, Serbia, Lituania
Pool B: Russia, Polonia, Bosnia, Olanda, Croazia, Turchia

Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione (Qui)