Viaggio tra le società del Campionato Italiano di beach volley

Pubblicato il

Prosegue con la 2a puntata la nuova rubrica della FIPAV dedicata ai club che stanno prendendo parte al Campionato Italiano per Società 2021/22 di beach volley. Come noto, verranno raccontante le storie delle realtà sportive che ogni weekend giocano il torneo tricolore. La rubrica, con cadenza settimanale, sarà un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, per far conoscere alcune delle realtà sportive del mondo del beach volley.

Protagoniste di oggi sono: la Beach Volley Modena Eventi e la I Follow Beach Volley.

“Quest’anno il Campionato Italiano per Società è più competitivo” – dichiara Alessandro Francesconi, direttore tecnico della Beach Volley Modena Eventi – “Lo scorso anno, alle Finali di Bibione, abbiamo conquistato il primo posto nella Categoria Gold Maschile. La parte più difficile sarà sicuramente quella di confermarsi. Per la stagione 2021-22 abbiamo stretto un accordo per ottenere un'altra sede di gioco a Viareggio, ciò ci ha permesso di trovare tanti nuovi ragazzi di prospettiva. Ragion per cui puntiamo sicuramente a fare qualcosa di più a livello Silver e non solo nella categoria Gold come fatto nello scorso anno”.
“La sede principale si trova a Modena, ma a seguito di varie vicissitudini – prosegue
Francesconi – le nostre strutture sono dislocate ora su più località: Reggio Emilia (Reggio Beach Games), Brescia (Polisportiva Nuvolera), Mantova (Mantova Sport City), Bologna (Bazzano Beach Arena), Viareggio (Burla Beach) e Modena (Polisportiva Torrazzo)”.
“Il beach volley è uno sport complesso sia a livello coordinativo che muscolare. Attirare i giovani non è una cosa molto semplice, paradossalmente il beach volley è un po' più simile al tennis rispetto che alla pallavolo. In questo caso il tuo lavoro come allenatore di beach volley è quello di far migliorare la persona stessa. In una squadra di calcio ad esempio, si stringono rapporti con un gruppo più ampio e quindi le emozioni vengono diluite tra più persone, mentre nel beach volley non è così. Per i giovani quindi non è molto semplice rapportarsi con questo meraviglioso sport. Il range di età degli atleti della Beach Volley Modena Eventi va dai 28 ai 35 anni”. Il direttore tecnico della società emiliana conclude – “Nonostante queste apparenti difficoltà, siamo pronti a supportare, con i nostri staff, qualsiasi tipo di situazione con l’intento di far avvicinare quanta più gente possibile al beach volley”.

Angelica Ferrau, presidentessa dalla I Follow Beach Volley di Milano, ha raccontato la nascita della società, i risultati sportivi raggiunti e i progetti per il futuro: “Siamo molto felici di questo inizio di stagione. Ogni settimana insieme ai nostri atleti scegliamo con cura i tornei a cui partecipare per essere sempre competitivi. La scorsa stagione è stata per noi molto positiva e siamo saliti sul podio delle finali di Bibione sia nel torneo maschile che in quello femminile; cercheremo di raggiungere anche quest’anno dei risultati soddisfacenti anche se sappiamo che sarà molto difficile perché ci sono società molto attrezzate e di grande valore. Siamo nati nel 2017 come società che si occupava prevalentemente di organizzare eventi e tornei, unendo tante persone con la stessa passione, quella per il beach volley. Nel futuro prossimo vogliamo continuare a crescere e creare una vera e propria scuola di beach volley per completare la nostra offerta. Nel quotidiano cerchiamo di aiutare i nostri atleti nella scelta del torneo e dare loro tutte le informazioni possibili. Per questa stagione abbiamo in organico anche una coppia femminile che disputerà i tornei Under. Per noi sarà la prima partecipazione in tornei giovanili e non vediamo l’ora di dare alle nostre ragazze tutto il supporto necessario per farle crescere”.

Scheda società:
Nome: Beach Volley Modena Eventi
Anno di fondazione: 2016
Sede: Viale Ludovico Antonio Muratori 225, Modena
Presidentessa: Maria Elisa Vezzani
Facebook: https://www.facebook.com/BeachVolleyModenaEventi
Instagram: https://www.instagram.com/bvme_beachvolley
YouTube: https://www.youtube.com/c/BVMEBeachVolleyModenaEventi

Scheda società:
Nome: I Follow Beach Volley
Anno di fondazione: 2017
Sede: Beach Town – Basiglio (MI)
Presidentessa: Angelica Ferrau
Facebook: https://www.facebook.com/IFOLLOWBV
Instagram: https://instagram.com/ifollowbv?igshid=rsvjg4wj2uvb