VNL 2022: Azzurri al lavoro domani a Roma

Pubblicato il

Partirà sabato 4 giugno, con un volo in partenza da Roma, la spedizione degli azzurri di Fefè De Giorgi per la prima week di VNL in programma ad Ottawa, in Canada, dal 7 al 12 giugno. L’esordio di Giannelli e compagni è previsto con i campioni olimpici della Francia per mercoledì 8 giugno alle 19.30, quando in Italia saranno già l’1.30 di giovedì 9 giugno, orario che si ripeterà anche per le due gare successive contro i campioni del mondo della Polonia (venerdì 10 giugno ore 1.30) e contro i padroni di casa del Canada (domenica 12 giugno ore 1.00). Sarà più comodo per i tifosi italiani, invece, l’orario della gara contro l’Argentina in programma domenica 12 giugno alle 20.00 (orario italiano).
La settimana azzurra, che avrà inizio domani presso il Centro Sportivo Giulio Onesti, vedrà coinvolti i quattordici scelti dal tecnico salentino per il primo impegno ufficiale della stagione che arriva dopo le due amichevoli con la Bulgaria della scorsa settimana.
Le gare della VNL degli azzurri saranno trasmesse su SKY Sport 1 e sulla piattaforma on line Volleyball World TV.

On line la cartella stampa

E’ disponibile on line sul sito Federale la cartella stampa della VNL Maschile all’interno della sezione documenti (https://bit.ly/3ugRmBf)

Le squadre partecipanti

Argentina, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Olanda, Polonia, Serbia, Slovenia, USA.

La Formula

Il torneo, che prevede la partecipazione di 16 squadre in corsa per l'accesso alla Final8 di Bologna, avrà inizio il 7 giugno e terminerà il 24 luglio. Saranno 7 le sedi di gioco: Brasilia (Brasile) e Ottawa (Canada) dal 7 al 12 giugno, Quezon City (Filippine) e Sofia (Bulgaria) dal 21 al 26 giugno, Osaka (Giappone) e Danzica (Polonia) dal 5 al 10 luglio. La fase finale invece, che prevede quarti di finale, semifinali e finali, si giocherà all'Unipol Arena di Bologna dal 20 al 24 luglio.
La formula prevede un turno preliminare, che si svolgerà nell'arco di tre settimane, durante il quale ogni squadra giocherà 12 partite (quattro per ogni week) cercando di conquistare vittorie e punti per la classifica generale.

L'Italia, in qualità di nazione ospitante, ha garantito un pass per la Fase finale che si giocherà all’Unipol Arena di Bologna dal 20 al 24 luglio.

Gli azzurri per la week 1 di VNL

Palleggiatori: Marco Falaschi, Simone Giannelli.
Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Marco Vitelli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Davide Gardini, Fabrizio Gironi, Francesco Recine.
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò.
Liberi: Alessandro Piccinelli, Leonardo Scanferla.

Il calendario degli azzurri (orari italiani)

Week 1 - Pool 2 - Ottawa (Canada)
9 giugno 2022 ore 01.30 Francia – Italia
10 giugno 2022 ore 01.30 Polonia – Italia
12 giugno 2022 ore 01.00 Canada – Italia
12 giugno 2022 ore 20.00 Argentina – Italia