Pallavolo Comunicato Federale del 11 aprile 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DELL'11 aprile 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Qual. Eurojr maschili: gli azzurrini superano in rimonta la Grecia

 

GRECIA - ITALIA  2-3 (25-22, 31-29, 17-25, 21-25, 13-15)

 

GRECIA:  Liontas 8, Kokkinakis 10, Madouras 4, Tzioumakas 7, Koumentakis 24, Stingas 13. Libero: Protopsaltis. Ilias, Stefanidis, Dalakouras 18, Christofas  N.e: Mavraganis. All. Dimitriadis

ITALIA: Randazzo 20, Partenio 1, Mattei 5, Caci 25, Picco 14, Morelli 2. Libero: Rivan. Bonami, Diamantini 9, Spirito 1, Tartaglione 11. N.e: Borgogno. All.Bonitta

Arbitri: Savic e  Tschrischnig

Durata Set: 30’, 32’, 23’, 26’, 19’

Grecia: a 7, bs 8, m 10

Italia: a 2, bs 7, m 19

Bar (Montenegro). Nell’esordio al Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Juniores, gli azzurrini di Marco Bonitta sono partiti con il piede giusto, sconfiggendo in rimonta la Grecia 3-2 (22-25, 29-31, 25-17, 25-21, 15-13). Partita subito in salita per Caci e compagni che dopo esser andati sotto 2-0, nel terzo e quarto parziale hanno espresso il loro gioco migliore, recuperando il grande svantaggio. Nel quinto e decisivo set un allungo iniziale dei greci sembrava chiudere i giochi (6-2), ma gli azzurrini trovavano la forza di reagire e ribaltavano la situazione, chiudendo 15-13 un incontro molto combattuto, durato oltre due ore di gioco. Una bella prestazione che vale due punti per la juniores azzurra, domani in campo alle ore 15.30 contro la Svezia.

FORMULA: La formula prevede che le prima classificata si qualificherà direttamente per la rassegna continentale, mentre le seconde e le terze disputeranno un ulteriore turno di qualificazione.

 

Play Out A2M. Domani il Club Italia in campo a Reggio Emilia

 

Scende in campo domani sera (ore 20.30) il Club Italia guidato da Michele Totire, impegnato fuori casa contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia nella prima sfida dei play out. De Paola e compagni, vista la miglior posizione al termine della regular season, partono in vantaggio 1-0 nella serie che si giocherà al meglio delle cinque partite. La vincente di queste gare sfiderà la Cicchetti Isernia per conquistare la salvezza. I due precedenti della regular season tra Club Italia e Reggio Emilia vedono una vittoria a testa: all’andata la squadra federale s’impose 3-0 in Emilia, mentre nel ritorno furono gli uomini di Conte a vincere 3-1.

CURIOSITÀ - Quella di domani sarà una gara speciale per Giacomo Pambianchi che prima dell’incontro discuterà la tesi di Laurea.

CALENDARIO - La gara del Club Italia contro l’Edilesse Conad Reggio Emila, in programma per domenica 15 aprile a Vigna di Valle, si svolgerà invece al Palazzetto dello Sport di Roma lo stesso giorno con inizio alle ore 19.00.

TELEVISIONE - Venerdì appuntamento con T9 Sport, visibile nel Lazio, che alle ore 22.30 trasmetterà la gara del Club Italia contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia. Durante la settimana saranno in programma diverse repliche. Giovedì, invece, alle ore 23.30 sulle frequenze di Tele Radio Stereo Due andrà in onda la consueta rubrica dedicata al Club Italia.

 

Lunedì 16 aprile Massimo Barbolini presenta la stagione 2012

 

Lunedì 16 aprile alle ore 11.30 presso il Centro Pavesi in Via De Lemene 3 a Milano, il tecnico della nazionale femminile Massimo Barbolini terrà una conferenza stampa durante la quale annuncerà i programmi della stagione olimpica e la lista delle atlete che ne prenderanno parte.

Le azzurre, che hanno già staccato il visto per i Giochi grazie al trionfo nella World Cup disputata a novembre in Giappone, saranno impegnate prima delle Olimpiadi, nel tradizionale World Grand Prix che prenderà il via il week end del 8-10 giugno a Lodz in Polonia.

 

Qualificazione Olimpica Maschile: Disponibile il modulo di accredito per i giornalisti

 

È disponibile, cliccando qui, il modulo di accredito per il Torneo di qualificazione olimpica che vedrà gli azzurri di Mauro Berruto impegnati dal 8 al 13 maggio a Sofia, in Bulgaria presso l’Armeec Arena.

I giornalisti e i media interessati dovranno compilare il form in tutte le sue parti e inviarlo entro e non oltre il 1 maggio all’indirizzo email: accreditations@volleyball.bg specificando nell’oggetto della mail: Media Accreditation Form.