Pallavolo Comunicato Federale del 11 aprile 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 11 aprile 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Al via la decima edizione dei Campionati Europei Cadetti

 

Prenderà il via domani la decima edizione dei Campionati Europei Cadetti che si svolgerà a Laktasi (Bosnia Erzegovina) e Belgrado (Serbia) fino al 21 aprile.

La nazionale italiana, inserita nella pool 1 (Laktasi) con  Polonia, i padroni di casa, il Belgio, l’Austria e la Slovenia, partirà oggi pomeriggio per la Bosnia dove sabato alle ore 15 esordirà contro il Belgio. Proprio contro la nazionale belga gli azzurrini negli ultimi giorni hanno disputato tre amichevoli a Vigna di Valle conclusesi tutte con il punteggio di 3-0 in favore di Milan e compagni.     

Le prime formazioni a scendere in campo domani saranno quelle della pool 2 dove a Belgrado si affronteranno Serbia, Turchia, Russia, Francia, Bulgaria e Finlandia.

Gli azzurrini: i palleggiatori Giannelli e Pistolesi; gli opposto Milan e Bortolato; gli schiacciatori Mazzone, Mazzon, Della Volpe e Cavuto; il libero Balaso; i centrali Polo, Alikaj e Biglino.

Lo staff: il tecnico Andrea Tomasini, il suo vice Bruno Morganti, il medico Carmine Latte, il fisioterapista Gabriele Cavalieri, lo scuotman Roberto Tani e il team manager Giacomo Giretto.

Pool 1: Laktasi (Bosnia Erzegovina): Bosnia Erzegovina, Italia, Polonia, Belgio, Austria, Slovenia.

Pool 2: Belgrado (Serbia): Serbia, Turchia, Russia, Francia, Bulgaria, Finlandia.

Formula: Al termine della prima fase che si disputerà con la formula del round robin, la prima e la seconda classificata di ogni pool si qualificheranno alle semifinali incrociate che assegneranno i primi quattro posti.

Sistema di punteggio: 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti saranno assegnati alla formazione vincitrice per 3-2, 1 punto a quella sconfitta per 2-3 ed, infine, 0 punti in caso di sconfitta per 1-3 o 0-3.

Calendario

12/4 Pool 2: Turchia-Russia, Bulgaria-Francia, Serbia-Finlandia.

13/4 Pool 1: Belgio-Italia (ore 15), Polonia-Austria, Bosnia-Slovenia. Pool 2: Turchia-Bulgaria, Russia-Finlandia, Francia-Serbia.

14/4 Pool 1: Belgio-Polonia, Italia-Slovenia (ore 17.30), Austria-Bosnia. Pool 2: Bulgaria-Russia, Finlandia-Francia, Serbia-Turchia.

15/4 Pool 1: Polonia-Italia (ore 15), Slovenia-Austria, Bosnia-Belgio.

16/4 Pool 2: Russia-Francia, Turchia-Finlandia, Bulgaria-Serbia.

17/4 Pool 1: Italia-Austria (ore 15), Belgio-Slovenia, Polonia-Bosnia. Pool 2: Francia-Turchia, Finlandia-Bulgaria, Serbia-Russia.

18/4 Pool 1: Austria-Belgio, Slovenia-Polonia, Bosnia-Italia (ore 20).

20/4 Laktasi: Semifinali (ore 17.30 e ore 20).  

21/4 Laktasi: Finali (3°-4° posto ore 17.30; 1°-2° posto ore 20).

Medagliere azzurro: 1995 argento; 1997 oro; 2003 e 2005 bronzo.

Mondiali Cadetti: Le prime sei classificate si qualificheranno ai Mondiali che si disputeranno in Messico dal 27 giugno al 7 luglio.

Eyof: Le prime otto classificate del Campionato Europeo si qualificheranno all’Olimpiade Giovanile Europea, che si svolgerà ad Utrecht in Olanda a metà luglio.

Web Tv: Gli incontri della Pool 1 saranno trasmessi in streaming da Laola1.Tv (clicca qui). Quelli della Pool 2, invece, saranno disponibili sul sito della federazione serba (qui).