![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 11 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
A Zocca la nazionale juniores maschile a caccia del pass per gli Europei
Prende il via domani a Zocca (MO) il torneo di qualificazione all’Europeo juniores maschile che vedrà impegnati gli azzurrini di Marco Bonitta. Nella cittadina modenese Picco e compagni si giocheranno l’ultima chance per centrare l’accesso alla rassegna continentale che si terrà dal 25 agosto al 2 settembre 2012 in Danimarca e Polonia. Le altre formazioni inserite nel girone dell’Italia sono: Germania, Slovenia e Olanda, quest’ultima avversaria dell’esordio per i ragazzi di Bonitta (ore 19.30). In vista dell’impegno l’Italia ha chiuso la preparazione affrontando in tre amichevoli i pari età polacchi con un bilancio di due vittorie e una sconfitta. Gli azzurrini: Borgogno, Izzo, Rivan, Picco (Bre Banca Lannutti Cuneo); Tartaglione, Diamantini, Partenio, Randazzo (Lube Banca Marche Macerata); Tailli (Andreolli Latina); Nelli (Trentino Volley); Caci (Giarratana); Ricci (Cmc Ravenna). Calendario: 12/7 Germania-Slovenia, Italia-Olanda (ore 19.30); 13/7 Slovenia-Olanda, Germania-Italia (ore 19.30); 14/7 Olanda-Germania, Slovenia-Italia (ore 19.30). Formula: Insieme al torneo di Zocca si giocherà contemporaneamente a Saint-Jean-d'Illac (Francia) dove saranno impegnate: Ucraina, Francia, Austria e Finlandia. Agli Europei si qualificheranno le prime classificate dei due gironi e la migliore seconda.
La nazionale cadetti al lavoro a Vigna di Valle
È al lavoro a Vigna di Valle la nazionale cadetti che si allenerà in riva al lago di Bracciano fino a domenica. Sedici i ragazzi convocati dal tecnico Andrea Tomasini: Terpin (Pol. Olimpia Gorizia); Codarin, Mazzone (Trentino Volley); Bulfon (Asd Coselli Trieste); Mariella (Materdomini); Polo (Bassano Volley); Vitelli, Cavuto (Teate Volley); Lucherini (Volley Milano); Pistolesi (Piemonte Volley); Norbedo (Asd Coselli Trieste); Cottarelli (Blu Volley Verona); Bortolato, Milan (Volley Treviso); Alikaj (Copra Piacenza); Balaso (Silvolley Trebaseleghe).
Beach Grand Slam Berlino: eliminate Giombini-Orsi Toth
Nel Grand Slam di Berlino eliminate al primo turno delle qualificazioni le azzurre Laura Giombini e Viktoria Orsi Toth che hanno ceduto 2-1 (19-21, 21-14, 15-13) al tie-break alle slovene Vodeb-Fabjan. Domani nel main draw sarà il momento di Cicolari-Menegatti e Gioria-Momoli. Mondiali U19 - A Cipro Elisa Fragonas e Valentina Pomili sono state battute 2-0 (21-18, 21-15) dalle thailandesi Ariya-Kijja nel match d’esordio del Mondiale U19 di beach volley. Le azzurrine, inserite nella pool E, torneranno in campo domani contro le norvegesi Maaseide-Jægtnes Bech e le russe Dabizha-Gorbunova.
Al via il Trofeo delle Regioni Kinderiadi 2012 – Beach Volley
Prenderà il via domani, con l’arrivo delle delegazioni di tutta Italia, la nona edizione del Trofeo delle Regioni Kinderiadi – Beach Volley che si disputerà a Cesenatico fino a domenica 15 luglio per la prima volta separatamente dalle Kinderiadi indoor. Al Trofeo delle Regioni 2012, le cui gare cominceranno venerdì mattina, parteciperanno 21 regioni (tutte ad eccezione della Val d’Aosta che verrà sostituita da una seconda selezione dell’Emilia Romagna) suddivise in 7 gironi da 3 squadre. Le coppie maschili e femminili Under 18 si affronteranno sui sei campi allestiti fino a domenica, giorno in cui si conosceranno i nomi delle coppie che si aggiudicheranno il titolo nazionale. Per info, curiosità e dettagli: http://www.trofeodelleregionibeach.it
Venerdì ad Alassio conferenza stampa di Barbolini e presentazione delle nuove divise olimpiche ASICS
Alla presenza del presidente federale Carlo Magri, venerdì 13 luglio alle ore 11 ad Alassio presso l'Hotel Toscana (Via Flavio Gioia n. 4) il ct della nazionale femminile di pallavolo Massimo Barbolini terrà una conferenza stampa a quindici giorni dall'inizio delle attese Olimpiadi. Sarà anche l'occasione per presentare in anteprima alla stampa le nuove divise da gara realizzate da ASICS per i prossimi Tornei Olimpici di Londra 2012. Ad indossarle saranno le atlete azzurre, presenti al gran completo in Liguria, per giocare gli ultimi incontri di preparazione contro Turchia e Russia. Alla conferenza parteciperà il presidente di ASICS Italia Franco Arese e le autorità politiche del Comune di Alassio.
|