Pallavolo Comunicato Federale del 13 agosto 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 agosto 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Campionati Europei Juniores femminili: scelte le dodici azzurrine

 

Il tecnico della nazionale juniores femminile Marco Mencarelli ha scelto le dodici azzurrine che prenderanno parte ai Campionati Europei che si disputeranno ad Ankara dal 18 al 26 agosto. Il gruppo si radunerà domani presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma, da dove partirà alla volta della Turchia giovedì 16 agosto.Quest Queste le dodici azzurrine convocate: palleggiatrici Recine e Carraro; le schiacciatrici Sylla, Spirito, Fiesoli, Villani, Perinelli e Maruotti; le centrali Melandri, Bonifacio e Chirichella; il libero Bruno.    

 

Beach Grand Slam Stare Jablonki: quattro coppie italiane in campo in Polonia

 

A meno di una settimana dalla conclusione del torneo olimpico, il circuito internazionale di beach volley riparte con il Grand Slam di Stare Jablonki. In Polonia saranno quattro le coppie italiane impegnate.

Nelle qualificazioni femminili, in gara da domani, Laura Giombini farà coppia con Giulia Momoli, mentre da mercoledì 15 agosto sarà la volta di Greta Cicolari e Marta Menegatti nel main draw. Le due azzurre, reduci dal convincente quinto posto ottenuto ai Giochi, sono le numero 1 del tabellone, prima volta in assoluto nella storia del beach volley italiano.

Per quanto riguarda gli uomini, due le coppie che da giovedì 16 giocheranno nel main draw: i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e Andrea Tomatis che scenderà in campo con Gianluca Casadei.

Il Grand Slam polacco rappresenta l’ultimo appuntamento stagionale del circuito internazionale per gli uomini, mentre le donne saranno ancora di scena in Finlandia a fine agosto (Open di Aland) e in Thailandia (Open di Bang Saen, 23-28 ottobre).

 

Campionato Italiano giovanile beach volley: Bellodi-Langellotti e Tiozzo-Vanin campioni d’Italia

 

Si è concluso ieri con la finale disputata a Falconara (AN), il circuito nazionale giovanile di beach volley. Nell’appuntamento marchigiano, che ha decretato i nomi delle formazioni vincitrici del titolo nazionale, si sono imposte Bellodi-Langellotti nel tabellone femminile e Tiozzo-Vanin in quello maschile. Le ragazze hanno battuto 2-1 (21-19, 11-21, 15-9) Caravello-Fasano, mentre i ragazzi hanno liquidato in due set (21-14, 21-12) Rossi-Marazzo.

La finale di Falconara ha incoronato le due formazioni che nel complesso hanno dimostrato di essere le più costanti del panorama giovanile nazionale in questo 2012. Elisa Bellodi e Lodovica Langellotti prima del successo conclusivo si erano imposte già in due occasioni: a Paestum e Ostia; unica formazione femminile ad esserci riuscita. Ancora meglio però hanno fatto Nicola Tiozzo e Gregorio Vanin. Il duo veneto, infatti, ha concluso la sua stagione con un importante en plein di successi vincendo tutte le cinque tappe disputate.