Pallavolo Comunicato Federale del 13 aprile 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 aprile 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 
Lunedì Massimo Barbolini presenta la stagione 2012

 

Lunedì 16 aprile alle ore 11.30 presso il Centro Pavesi in Via De Lemene 3 a Milano, il tecnico della nazionale femminile Massimo Barbolini terrà una conferenza stampa durante la quale annuncerà i programmi della stagione olimpica e la lista delle atlete che ne prenderanno parte.

Le azzurre, che hanno già staccato il visto per i Giochi grazie al trionfo nella World Cup disputata a novembre in Giappone, saranno impegnate prima delle Olimpiadi, nel tradizionale World Grand Prix che prenderà il via il week end del 8-10 giugno a Lodz in Polonia.

 

Beach Volley: Al via l’Open di Brasilia

 

Prenderà il via domenica, con i country quota femminili, l’Open di Brasilia, primo appuntamento del World Tour 2012 che prevede quindici appuntamenti fino a ottobre.

Il ranking olimpico, stilato in base ai migliori dodici risultati collezionati nel World Tour dal primo gennaio 2011 al 18 giugno di quest’anno, mette a disposizione 16 dei 24 posti peri i Giochi Olimpici, uno solo dei quali al momento è occupato da una coppia azzurra: quella composta dalle campionesse d’Europa Greta Cicolari e Marta Menegatti.

I ragazzi di Paulao e le azzurre di Lissandro avranno tempo, dunque, fino al Grand Slam di Roma – in programma al Foro Italico dal 12 al 17 giugno -, per collezionare punti preziosi che possano garantire la partecipazione ai Giochi senza la necessità di dover disputare la World Cup e la Continental Cup.

Della comitiva azzurra le prime a scendere in campo, lunedì nelle qualificazioni femminili, saranno Gioria-Momoli e Giombini-Orsi Toth. Martedì sarà la volta di Greta Cicolari e Marta Menegatti impegnate nel main draw, mentre da mercoledì sarà la volta dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso nelle qualificazioni maschili; il giorno seguente, infine, comincerà il torneo di Paolo Nicolai e Daniele Lupo anche loro impegnati nel tabellone principale.

 

Tutte in diretta su Raisport le gare degli azzurri nella World League

 

Tutte le partite della fase intercontinentale della World League 2012 che vedranno impegnati gli azzurri, saranno teletrasmesse in diretta su Rai Sport. Questa la programmazione con orari italiani:

18 maggio dalle ore 20.20 da Firenze Italia-Corea del Sud diretta su Raisport 1.

19 maggio dalle ore 20.20 da Firenze Italia-Francia diretta su Raisport 1.

20 maggio dalle ore 20.20 da Firenze Italia-Stati Uniti diretta su Raisport 1.

15 giugno dalle ore 18.25 da Lione Italia-Stati Uniti diretta su Raisport 1.

16 giugno dalle ore 20 da Lione Francia-Italia diretta su Raisport 1.

17 giugno dalle ore 14.50 da Lione Italia-Corea del Sud diretta su Raisport 1.

22 giugno dalle ore 11.50 da Gwangju Corea del Sud-Italia diretta Raisport 2.

23 giugno dalle ore 9.20 da Gwangju Italia-Stati Uniti diretta Raisport 2.

24 giugno dalle ore 9.20 da Gwangju Francia-Italia diretta Raisport 2.

30 giugno dalle ore 00.00 da Dallas Francia-Italia diretta Raisport 1.

30 giugno dalle ore 23.50 da Dallas Italia-Corea del Sud diretta Raisport 1.

2 luglio dalle ore 2.20 da Dallas Stati Uniti-Italia diretta Raisport 1.

 

Play Out A2M. Domenica il Club Italia ospita Reggio Emilia

 

Domenica seconda gara dei play out dell’A2 maschile per il Club Italia di Michele Totire, che alle ore 19 ospiterà al Palazzetto dello Sport di Roma l’Edilesse Conad Reggio Emilia. Un incontro importante per De Paola e compagni che dopo la sconfitta a Reggio non possono commettere passi falsi se non vogliono complicare il cammino salvezza. La serie vede infatti le due formazioni in parità sull’1-1, con gara 4 che si giocherà nuovamente a Reggio Emilia, mentre l’eventuale quinta partita a Roma.

TELEVISIONE - Lunedì appuntamento con T9 Sport, visibile nel Lazio, che alle ore 22.30 trasmetterà la gara del Club Italia contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia.

CLUB ITALIA B1 e B2 - Dopo una settimana di pausa per le finali di Coppa Italia, tornano in campo le due formazioni federali impegnate nei campionati di serie B. Le ragazze di Marco Mencarelli, nel girone A della serie B1 femminile, domani alle ore 16 affronteranno al Centro Pavesi la prima della classe e fresca vincitrice della Coppa Italia Matia Ornavasso. Un impegno difficile per le azzurrine considerando che la capolista del girone ha perso solo due gare in campionato.

Domani a Vigna di Valle, sempre alle ore 16, scendono in campo anche i ragazzi di Bruno Morganti che affronteranno la Materdomini Castellana Grotte.