Pallavolo Comunicato Federale del 13 aprile 2024

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 aprile 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Volley S3, presentata a Roma l’edizione 2024 del Tour della Schiacciata

Roma. Il Circuito 2024 del Volley S3 riparte con tanta voglia di continuare a coinvolgere i giovani utilizzando la rete di pallavolo come strumento di unione anziché di divisione. L’evento inaugurale del Tour della Schiacciata è stato organizzato nel piazzale dello store Decathlon della Galleria Commerciale Porta di Roma e ha visto la partecipazione dei due vice presidenti della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il consigliere federale referente per il Volley S3 Silvia Strigazzi, Andrea Lucchetta, master smart coach e tra gli ideatori del Volley S3 e Valerio Vermiglio, campione europeo con la Nazionale e smart coach. A giocare, con la nuova rete gonfiabile realizzata da Decathlon, c’erano tantissimi giovani delle società del territorio.

«Il tour della schiacciata è molto importante per la Federazione Italiana Pallavolo perché permette a tantissimi ragazzi di avvicinarsi al nostro sport, grazie ai nostri progetti siamo riusciti a coinvolgere tantissimi nuovi tesserati» hanno dichiarato i due vice presidenti federali Adriano Bilato e Luciano Cecchi mentre Silvia Strigazzi, consigliere federale referente per il Volley S3 ha salutato i giovani pallavolisti sottolineando il fatto che questo progetto abbraccia tutta la penisola.

La prima tappa è in programma aLa Spezia, il prossimo 3 maggio, poi dalla Liguria il Tour toccherà Udine (il 17 maggio) e il 23 maggio a Reggio Emilia. Dopo la pausa estiva si tornerà a giocare con i ragazzi il 27 settembre in occasione della quarta tappa del Volley S3 a Matera, evento in concomitanza con l’evento Race for the Cure per poi chiudere con l’appuntamento in Sicilia, il 3 ottobre a Selinunte, in provincia di Trapani.
Alla presentazione erano presenti anche Andrea Burlandi e Claudio Martinelli, rispettivamente presidenti del Comitato regionale del Lazio e di quello territoriale di Roma, oltre a due tra i comitati coinvolti nell’edizione 2024: Amerigo Pozzatello, presidente del Comitato territoriale di Udine e Filippo Occhipinti presidente del Comitato territoriale di Trapani.

I partners del circuito sono: Esa, con il Progetto Iride, Ebri, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Campagna Amica (Coldiretti), Susan Komen, Decathlon, Parmigiano Reggiano e Rai Kids. Alla presentazione del Volley S3 2024 sono intervenute anche: Federica Cimini (Decathlon), Beatrice Roscioli (Esa) e Daniela Bruzzone (Rai Kids).

La gallery fotografica della giornata è disponibile QUI

La cartella stampa è disponibile QUI

Sorteggiati i gironi dei Campionati Europei Under 20 femminili

Si è svolto ieri, nella sede della CEV in Lussemburgo, il sorteggio per la composizione dei gironi del Campionato Europeo Under 20 femminile, organizzato congiuntamente da Bulgaria e Irlanda (dal 5 al 17 agosto).
Le azzurrine di Gaetano Gagliardi, che avevano staccato lo scorso gennaio nel Wevza di Ragusa il pass per la rassegna continentale, sono state inserite nella pool II con Irlanda, Serbia, Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ucraina e Portogallo.
Nell’altro girone, invece, giocheranno Bulgaria, Turchia, Croazia, Olanda, Slovenia, Spagna, Belgio e Svezia.

QUESTA LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
POOL I: Bulgaria, Turchia, Croazia, Olanda, Slovenia, Spagna, Belgio, Svezia
POOL II: Irlanda, Serbia, Polonia, Italia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ucraina, Portogallo