Pallavolo Comunicato Federale del 13 aprile 2024_4

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 aprile 2024 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Qualificazioni EuroVolley U18W: l’Italia supera 3-0 anche la Slovacchia e conquista il pass per la rassegna continentale

Cavalese. In Val di Fiemme la Nazionale Femminile Under 18 ha conquistato la seconda vittoria nel Torneo di Qualificazione e il conseguente pass per i Campionati Europei di categoria in programma dall’1 al 13 luglio in Grecia e Romania.


Secondo successo, dunque, per le azzurrine che hanno superato al Palazzetto dello Sport Arpad Weisz con un netto 3-0 (25-22, 25-13, 25-16) la Slovacchia al termine di un match ben giocato da Bonafede e compagne. Il giovanissimo gruppo azzurro guidato in panchina da Michele Fanni si è contraddistinto per l’organizzazione di gioco già mostrata ieri nella prima uscita del torneo. L’Italia nel corso dei tre set ha mostrato una certa superiorità tecnica di base che alla fine ha inciso in maniera determinate sul risultato finale.

Il tecnico Fanni per questa seconda gara ha scelto il sestetto composto da Fratangelo in palleggio, Tosini, Bovolenta e Peroni i centrali, Caruso e Quero le schiacciatrici con Bonafede libero.
La Slovacchia è scesa in campo con Kovalcikova, Katocova, Libakova, Zapotokova, Komrskova, Jurcova e Matova.

CRONACA - Primo parziale caratterizzato da una buona partenza dell’Italia brava a portarsi subito avanti sull’8-3. Con il passare delle azioni la manovra azzurra si è fatta sempre più fluida e l’attacco efficace (11-5).  Nella fase centrale del set, però, le azzurrine hanno avuto qualche difficoltà e la Slovacchia ne ha approfittato. Le due squadre a questo punto hanno viaggiato appaiate (19-19). Nelle fasi finali l’Italia, grazie ad una ispirata Ludovica Tosini, è riuscita a piazzare l’allungo poi rilevatosi decisivo che è valso il 25-22 e l’1-0 anche se con un po' di paté d’animo.

Nel secondo set Bonafede e compagne sono partite bene e hanno centrato break che è valso il +5 (12-7). Una volta avanti le azzurrine non hanno dato concrete possibilità alla Slovacchia di ricucire. Sotto i colpi dell’attacco azzurro il divario è aumentato (22-13) e l’Italia ha conquistato anche il secondo set con il punteggio di 25-13 dopo 22 minuti di gioco.

L’inizio del terzo parziale è stato caratterizzato dell’equilibrio. Le due squadre si sono ritrovate appaiate (9-9) con le azzurrine che non sono riuscite a scrollarsi di dosso le avversarie come invece avvenuto nel secondo set. Le slovacche a questo punto si sono ritrovate in vantaggio (10-13) sorprendendo la squadra di Fanni.
Le azzurrine, però, non sono rimaste a guardare e hanno piazzato il contro sorpasso (16-15) e l’allungo (18-15). Al primo match ball un attacco di Arianna Bovolenta ha regalato alle azzurrine la partita e la qualificazione grazie al 25-16.

Domani il calendario del 2nd round prevede alle ore 16 Kosovo- Slovacchia e alle ore 19 l’attesissimo match tra Italia e Ungheria per il primato della pool A. Le ungheresi quest’oggi hanno superato, senza particolari problemi, il Kosovo 3-0 (25-15, 25-13, 25-12) 

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della CEV e della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

DICHIARAZIONI

Giovanna Fratengelo (Video QUI): La partita di oggi contro la Slovacchia è stata sicuramente più dura rispetto a quella di ieri contro il Kosovo ma abbiamo comunque ottenuto la vittoria piena dimostrando il nostro valore. Il risultato di oggi ci ha permesso di raggiungere l’importante obiettivo della qualificazione ai Campionati Europei Under 18 di questa estate. Domani giocheremo contro l’Ungheria e vogliamo assolutamente chiudere con una vittoria. Il pubblico qui a Cavalese è stato fantastico e vedere anche tanti bambini ci ha riempito di gioia. Gli spalti pieni fanno sicuramente piacere e sentire il calore del pubblico ci aiuta anche in campo”.

La gallery fotografica QUI

TABELLINO
ITALIA-SLOVACCHIA  3-0 (25-22, 25-13, 25-16)
ITALIA
: Fratangelo 1, Tosini 20, Quero, Caruso 11, Peroni 6, Bovolenta 13, Bonafede (L). Moroni, Cornelli. N.e: Aimaretti, Hernandez, Sari, Spada. All. Fanni
SLOVACCHIA
: Zapotokova, Libakova 4, Katocova 2, Kovalcikova 7, Komrskova 1, Jurcova 3, Matova (L). Matyushenkova, Luberdova 7, Daxnerova. N.e: Kabinova, Barbierikova, Bilikova. All. Adamec.
Arbitri
: Jakob, Horvath
Durata set:
26’, 22’, 23’
Italia:
5 a, 13 b, 5 mv, 26 et
Slovacchia:
5 a, 4 bs, 4 mv, 23 et

 

IL CALENDARIO E RISULTATI 
12 APRILE
Slovacchia- Ungheria 1-3 (21-25, 12-25, 25-17, 17-25)
Italia-Kosovo 3-0 (25-8, 25-20, 25-10)

13 APRILE
Ungheria-Kosovo 3-0 (25-15, 25-13, 25-12)
Ore 19: Slovacchia-Italia 0-3 (22-25, 13-25, 16-25)

14 APRILE
Ore 16: Kosovo-Slovacchia
Ore 19: Ungheria-Italia

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno disponibili in diretta streaming sul canale YouTube della CEV e della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

 


Qualificazione EuroVolleyU18M: l’Italia batte la Grecia e stacca il pass per i Campionati Europei

Policoro (MT). L’Italia concede il bis, supera la Grecia e si assicura un posto ai prossimi Campionati Europei di categoria. Missione raggiunta per la nazionale Under 18 maschile di Monica Cresta impegnata a Policoro (MT) nel Torneo di Qualificazione alla rassegna continentale. Dopo la schiacciante vittoria di ieri all’esordio contro la Macedonia del Nord, questa sera per gli azzurrini è arrivato il secondo successo consecutivo; Cremoni e compagni hanno infatti superato 3-0 (25-22, 25-17, 25-20) la Grecia nella seconda uscita del Torneo. Vittoria decisiva per l’Italia, che, grazie al successo odierno si è assicurata dunque il pass per i Campionati Europei di categoria, manifestazione in programma dal 10 al 21 luglio a Sofia e Plovdiv (Bulgaria). Top scorer del macth il vice capitano azzurro Manuel Zlatanov con ben 21 punti messi a segno. Per la classifica finale della Pool A bisognerà comunque attendere le due gare in programma domani domenica 14 aprile.

CRONACA - Per questa seconda uscita il tecnico Monica Cresta conferma il sestetto con la diagonale Porro-Cremoni, gli schiacciatori Zlatanov e Bertoncello, i centrali Ciampi e Benacchio e al libero Giani.

Avvio di gara estremamente equilibrato. La formazione greca è scesa in campo molto concentrata. Con gli attacchi di Manuel Zlatanov e Gianluca Cremoni l’Italia trova il primo allungo (5-3), ma sono stati bravi i rivali a ritornare subito in parità (3-3). La battaglia sotto rete prosegue e si passa dal 5-5 al 9-9. La formazione di coach Rousakis con determinazione tenta lo strappo trovando il 9-11 e coach Monica Cresta ferma il gioco chiamando il time out. Mossa azzeccata dal tecnico piemontese: al rientro in campo infatti gli azzurrini raggiungono i rivali e trovano il controsorpasso: attacco di Simone Bertoncello e gli azzurrini si portano a +3 sul 16-13. L’Italia cerca lo sprint finale, 23-18, ma la Grecia non si dà per sconfitta e ritrova punti importanti, costringendo nuovamente coach Cresta a fermare il loro ritmo. La formazione greca sul finale annulla un set point all’Italia sul 24-22. A spuntarla però è la formazione azzurra che riesce a chiudere il primo set 25-22. Italia 1 Grecia 0.

Dopo il momentaneo 3-3 di inizio seconda frazione di gioco è l’Italia a trovare il primo importante allungo. Due servizi vincenti dello schiacciatore azzurro Manuel Zlatanov e un attacco in primo tempo di Lorenzo Ciampi e gli azzurrini si portano sul 7-3. Time out Grecia. Pausa che trova l’effetto sperato per la formazione greca che torna in parità sul 8-8. Gi azzurrini si ricompattano e trovano il giusto ritmo portandosi a +3 sul 13-10; il punteggio passa poi dal 16-13 al 20-16 Italia e coach Rousakis chiama nuovamente il time out. Il gioco riparte e la Grecia non riesce a tornare a contatto. L’Italia scappa con i colpi di Ciampi, Cremoni e Porro (23-17). Sul finale bravi e concentrati gli azzurrini a chiudere sul 25-17.

L’Italia soffre la partenza aggressiva della Grecia a inizio terzo set. Dopo il 3-3 iniziale sono i greci a trovare il momentaneo vantaggio sul 3-6. Un ace di Zlatanov e un attacco da seconda line di capitan Cremoni e il punteggio ritorna in parità sul 6-6. Un altro servizio vincente di Zlatanov e un muro di Ciampi e l’Italia ribalta il punteggio sul 8-6. Gli azzurri continuano a macinare gioco e la Grecia va in difficoltà. Sul 13-9 Italia è time out Grecia. Primo tempo di Lorenzo Ciampi e ace di Gianluca Cremoni e l’Italia si porta a +4 sul 16-12. La Grecia riesce a ritrovare un buon ritmo di gioco e l’Italia accusa il colpo: il punteggio torna in parità sul 16-16. Time out Italia. Pronta reazione azzurra. Cremoni e compagni con convinzione tornano a +2 sui rivali, 20-18. Fase concitante del match. Si alzano i decibel del PalaEercole che spinge gli azzurrini verso la vittoria. Sul finale L’Italia riesce a mettere il punto esclamativo sul match chiudendo sul 25-20 e ipotecando così la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. 

LE DICHIARAZIONI
Manuel Zlatanov (VIDEO QUISiamo molto felici di aver conquistato questa qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Era il nostro obiettivo principale e l’abbiamo raggiunto. Siamo molto soddisfatti. La partita di stasera non è stata semplice. La Grecia ci ha messo in difficoltà, ma noi comunque siamo stati bravi a imporre il nostro gioco. Loro ci hanno aggrediti molto ma noi siamo riusciti a giocare la nostra pallavolo. Siamo stati bravi. Giocare davanti al nostro pubblico? È come giocare con un uomo in più in campo. Ci hanno dato una grande spinta nei momenti di difficoltà. È stato tutto molto bello.”

IL TABELLINO
ITALIA-GRECIA 3-0 (25-22, 25-17, 25-20)
ITALIA: Bertoncello 6, Benacchio 8, Cremoni 9, Zlatanov 21, Ciampi 10, Porro 1, Gianli (L). Crosato. N.e. Boschini, Ruzza, Usanza, Garello, Mussari, Tosti. All. Cresta.
GRECIA: Bonias 3, Arapakis 3, Mouchlias 12, Dervas 1, Kouvaras 11, Armaos 4, Gkrillas (L). Gkotsidis, Manikas. N.e. Mantelidis, Dordokidis, Semertzidis, Siois, Tsakos. All. Rousakis.
Arbitri: Grellier (SWI), Zenullari (ALB).
Durata Set: 26’, 22’, 25’.
Italia: 6 a, 11 bs, 6 mv, 25 et.
Grecia: 5 a, 9 bs, 0 mv, 20 et.

La GALLERY del match è disponibile QUI.

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

CALENDARIO e RISULTATI (Pool A)
12 APRILE
Grecia-Israele 3-1 (25-22, 16-25, 25-21, 25-14)
Italia-Macedonia del Nord 3-0 (25-11, 25-12, 25-12)

13 APRILE
Israele-Macedonia del Nord 3-0 (25-19, 25-14, 25-17)
Grecia-Italia 0-3 (22-25, 17-25, 20-25)

14 APRILE
Ore 16: Macedonia del Nord-Grecia
Ore 19: Israele-Italia