Pallavolo Comunicato Federale del 13 febbraio 2015

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 febbraio 2015 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Beach Volley: Lissandro torna alla guida della Nazionale Femminile

 

Lissandro Dias Carvalho sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile di beach volley. L’allenatore brasiliano torna dunque alla guida del gruppo femminile dopo un anno trascorso in Kazakhstan. Per Lissandro si tratta del secondo mandato dopo la prima esperienza iniziata nel 2008 e conclusasi ufficialmente nel gennaio 2014, sei anni di lavoro durante i quali il beach volley in rosa ha ottenuto importanti risultati a livello assoluto.

 

EuroVolley Maschile 2015: lunedì a Sofia il sorteggio



Lunedì 16 febbraio si terrà a Sofia (ore 16 italiane) - presso il Teatro Nazionale Ivan Vazov - il sorteggio per la composizione delle pool della 29esima edizione dei Campionati Europei Maschili in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 18 ottobre 2015.

Già sicure di un posto sono i Paesi Organizzatori Italia e Bulgaria; le Nazionali qualificate in base alla classifica dell’ultima rassegna continentale Russia, Serbia, Francia, Germania e Belgio e le squadre che hanno vinto i tornei di qualificazione disputati nel maggio scorso: Polonia, Finlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Bielorussia. Le tre restanti formazioni partecipanti saranno determinate dagli spareggi in programma il 22 e 31 maggio tra Slovenia-Portogallo, Estonia-Svezia, Spagna-Olanda.

I match in Italia si giocheranno a Busto Arsizio e Torino, semifinali e finali sono in programma a Sofia il 17 e 18 ottobre.

 

Sitting Volley - il 18 febbraio a Perugia la prima storica partita degli azzurri contro il Brasile

 

Anche per il Sitting Volley azzurro è arrivato il momento dell'esordio agonistico. La nazionale italiana maschile giocherà la sua prima storica partita mercoledì 18 febbraio alle 18 a Perugia (Palestra S.Erminio) contro il Brasile vicecampione del mondo. Sarà il primo impegno ufficiale, della rappresentativa della nuova disciplina Fipav, a cui seguirà il 22 febbraio a Cagliari l'International Rotary Sitting Volley Cup, torneo quadrangolare che vedrà in campo Italia, Brasile, Croazia e una rappresentativa della Sardegna.

 

Progetto Rio 2016: i convocati per il nuovo collegiale a Roma

Con l’arrivo del 2015 riparte l’attività del settore maschile legata al Progetto Rio 2016. Come consuetudine il tecnico Mauro Berruto ha convocato alcuni giovani atleti per prendere parte a un collegiale che si terrà presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma il 23 e 24 febbraio.

Questo l’elenco dei quindici atleti: Pesaresi, Borgogno (Calzedonia Verona); Nelli, Giannelli, Mazzone (Energy T.I. Diatec Trentino); Della Volpe, Raffaelli, Argenta (Club Italia); Partenio, Polo (B-Chem Potenza Picena); Gabriele (CMC Ravenna); Bossi (Exprivia NelDiritto Molfetta); Menicali (Caffè Aiello Corigliano); Presta (Tonno Callipo Vibo Valentia); Balaso (Tonazzo Padova). 

 

Qualificazioni Mondiali Under 20 femminili e U21 maschili: ecco i gironi

 

La Cev ha determinato la composizione dei gironi del secondo turno di qualificazione europeo per i Mondiali U20 femminili e U21 maschili, che si svolgerà dal 14 al 17 maggio. In gara sono rimaste otto squadre femminili ed altrettante maschili, in palio due posti per ogni settore, che andranno ai vincitori delle singole pool. I Mondiali di categoria si svolgeranno: U20 femminile a Cipro in luglio e U21 maschile in Messico a settembre.

Questa la composizione dei raggruppamenti

U20 femminili:

Pool G (in Serbia): Serbia, Turchia, Repubblica Ceca, Francia.

Pool H (in Russia): Italia, Russia, Polonia e Slovenia.

U21 maschili:

Pool G (in Polonia): Italia, Polonia, Francia, Austria.

Pool H (in Slovenia): Russia, Belgio, Germania, Slovenia.