![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 15 aprile 2011 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Le delibere del Consiglio Federale
Si è svolta ieri a Roma presso la sede federale di via Vitorchiano 107/109 la Consulta nazionale alla quale sono seguiti le riunioni della Giunta Esecutiva e il Consiglio Federale di oggi. La Giunta Esecutiva ha predisposto il bilancio consuntivo per l’esercizio 2010 trasmettendolo ai revisori dei conti per l’emissione del proprio giudizio-parere in vista dell’approvazione che avverrà durante il prossimo Consiglio Federale del 6 maggio. In vista dell’attività della nazionale cadette che sarà impegnata nei Campionati Europei di categoria (Ankara, 30 aprile–8 maggio), il Consiglio ha inoltre deliberato il programma di avvicinamento alla rassegna continentale e lo staff della squadra.
Lunedì a Milano l’inaugurazione della Foresteria e del Museo della Pallavolo del Centro Pavesi Si terrà lunedì 18 aprile alle ore 16.30 a Milano la cerimonia di inaugurazione della Foresteria e del Museo della Pallavolo del Centro Sportivo Pavesi. Il Centro Pavesi è il nuovo centro federale dedicato alla pallavolo e al beach volley che dalla prossima stagione, al termine dei lavori di ristrutturazione iniziati nel 2009, ospiterà un palazzetto dello sport da 1000 posti e strutture per gare, allenamenti e collegiali delle squadre nazionali e di club. Alla cerimonia, oltre al presidente federale Carlo Magri, parteciperanno il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’assessore allo sport e giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi e quello allo Sport e Tempo libero del capoluogo lombardo Alan Christian Rizzi, il presidente del Comitato promotore Roma 2020 Onorevole Mario Pescante, i vice presidenti federali Francesco Apostoli e Luciano Cecchi; i consiglieri Pietro Bruno Cattaneo, Gabriele Centelli e Claudio Scanferlato; il segretario generale Alberto Rabiti e il presidente del CR Lombardia Adriano Pucci Mossotti. L’inaugurazione si terrà lunedì 18 aprile alle ore 16.30 in via Francesco De Lemene 3 a Milano.
Beach volley: gli azzurri cominciano la stagione “Mondiale”
Prenderà il via domenica la stagione del beach volley con il primo appuntamento del World Tour 2011: l’Open femminile e maschile di Brasilia. Il torneo sudamericano rappresenta il primo grande appuntamento di un’annata che avrà come evento clou i Campionati del Mondo (Roma Foro Italico 13-19 giugno). Per le nazionali azzurre questa sarà una stagione molto importante, non solo per i Mondiali in casa, ma perché s’inizia la lunga marcia verso la qualificazione a Londra 2012. Concluso il primo periodo di preparazione in California, i ragazzi di Mike Dodd sono arrivati in Brasile. “Sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi – ha commentato il ct statunitense -; abbiamo ancora molto da fare, ma le cose stanno andando per il verso giusto. In questo avvio di stagione cercheremo di mettere in pratica tutto il grande lavoro degli ultimi mesi”. Nel tabellone maschile, una sola coppia italiana nel main draw, quella composta dai gemelli Paolo e Matteo Ingrosso. Dalle qualificazioni partiranno le altre due coppie azzurre: Lupo-Nicolai e Ranghieri Varnier; insieme all’altra coppia italiana Zauli-Cavaliere. Conclusa in Brasile anche la preparazione del gruppo femminile: “Il duro lavoro invernale e lo stage finale svolto in Brasile sono stati molto importanti – ha dichiarato il ct Lissandro -; le ragazze hanno anche avuto modo di confrontarsi con squadre di alto livello internazionale verificando così il grado di preparazione raggiunto”. Saranno due le coppie azzurre impegnate nel main draw: le due ragazze dell’Aeronautica Militare Cicolari-Menegatti e Cella-Rosso; nelle qualificazioni le altre componenti della nazionale, Giombini-Ferretti, e le esperte Gioria-Momoli.
|