Pallavolo Comunicato Federale del 15 marzo 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 15 marzo 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

La nazionale prejuniores femminile al lavoro in vista degli Europei

 

Da lunedì 18 a sabato 23 marzo la nazionale prejuniores femminile lavorerà presso il Centro Federale Pavesi in vista dei Campionati Europei di categoria che si disputeranno in Montenegro e Serbia dal 29 marzo al 7 aprile. Sedici le ragazze convocate per il collegiale al termine del quale verranno selezionate le  dodici atlete che prenderanno parte allo stage in Turchia con la nazionale locale in programma dal 23 al 28 marzo ad Istanbul e alla successiva rassegna continentale: Angelina, Degradi (Futura Volley); Mabilo, Berti, Nicoletti, Perata, Bonifacio, Cappelli (Club Italia); Cambi,  D’Odorico, Zanette (Volleyrò); Maggipinto (Pallavolo Arzano); Danesi (Villa Cortese); Malinov, Guerra (Volley Bassano); Grigolo (San Donà).

Il programma di lavoro prevede quattro amichevoli: la prima a Milano il 21 alle ore 16 contro la Sanitars Metalleghe Mazzano (formazione di A2) e le altre tre ad Istanbul contro le pari età turche il 24, 25 e 26 marzo.

 

Beach Volley. Il programma dei raduni di selezione giovanili

 

Continuano i raduni di selezione per giovani beachers nati tra l’89 e il ’94. Dopo il  primo appuntamento di lunedì e martedì, è il momento del secondo raduno maschile, sempre al Centro Federale Pavesi, che si terrà il 18 e 19 marzo e al quale prenderanno parte dodici ragazzi che si alleneranno sotto la guida di Paulao e di Matteo Varnier: Agosti, Andreatta, Bigarelli, Bondi, Caminati, Conti, Marco e Stefano De Leo, Duncan, Federico, Tiozzo, Zamagni.   

Il 17 marzo, invece, a Fano (PU) sarà un gruppo di venti ragazze a lavorare agli ordini del ct Lissandro e del suo staff: Costantini, Delli Quadri, Gobbi, Innocenti, Bandieri, Bellodi, Borghi, Bussoli, Panigalli, Pasini, Piovaccari, Rebecchi, Ruini, Saguatti, Scarponi, Aluigi, Cavestro, Martucci, Pomili, Gradasso.  

 

Il 23 marzo a Bologna incontro stampa con il Settore Nazionale degli Ufficiali di Gara Fipav

 

Si terrà sabato 23 marzo presso il Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2) a Bologna, l’annuale raduno pre-play off dei “fischietti” italiani di Ruolo A. L’incontro di Bologna ha una grande importanza perché rappresenta l’occasione più propizia per un confronto e uno scambio di opinioni in vista della “fase calda” della stagione che vedrà l’utilizzo, nel campionato maschile, del video check a partire dalle semifinali scudetto. 

Ripetendo poi le positive esperienze degli scorsi anni, è previsto per le ore 13 un incontro con i media nel quale interverranno il Coordinatore Nazionale del Settore Ufficiali di Gara Domenico De Luca e il Commissario di Ruolo A Vito Sante Achille. Presenti in sala anche il Responsabile Nazionale del Settore Tecnico Benito Montesi e i Presidenti del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna Silvano Brusori e del Comitato Provinciale di Bologna Rosario Paladino. Prevista anche la presenza delle Leghe di serie A, maschile e femminile.

La giornata del 23 marzo consentirà alla Commissione di Ruolo A di fare il punto della situazione, di illustrare le metodologie di impiego nei play off e di fornire le opportune direttive tecniche e comportamentali in vista del termine della stagione che vedrà nelle finali scudetto gli appuntamenti più importanti della stagione

I giornalisti che interverranno avranno l’opportunità di conoscere in maniera più approfondita la composizione del Settore Ufficiali di Gara, la sua organizzazione  e gli organici a disposizione.

 

I Club Italia in campo nella settima giornata di ritorno

 

Settima giornata di ritorno per i Club Italia che militano nei campionati di B. Le ragazze di Marco Paglialunga dopo il successo per 3-1 contro la Famila Habimat Chieri ottenuto nel turno infrasettimanale valevole come anticipo della prossima giornata, tornano in campo domani alle ore 17.30 sul campo della Unendo Yamamy Busto Arsizio. Le azzurrine cercheranno di confermare l’ottima prestazione contro le piemontesi che ha permesso loro di ottenere la terza vittoria stagionale, salendo a quota 10 punti nella classifica del girone A di serie B1.

Nel girone F della B2, i ragazzi allenati da Mario Barbiero domani alle ore 18.45 se la vedranno fuori casa con la Polisportiva Arvalia, formazione sesta in classifica con 32 punti. Milan e compagni, autori fino ad ora di buon campionato, sono alla ricerca del loro decimo successo stagionale in un campionato che li vede al momento occupare l’ottavo posto a quota 27.