Pallavolo Comunicato Federale del 17 luglio 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 17 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Per gli azzurri nel week end doppio impegno con la Serbia

 

In attesa della partenza per Londra fissata il 23 luglio, la nazionale maschile di Mauro Berruto tornerà a radunarsi nella serata di domani a Monza dove venerdì sera (PalaIper, Viale Stucchi 16, ore 20.30) sarà impegnata nella prima delle due amichevoli in programma contro la Serbia (la seconda a Modena sabato alle ore 18). Per gli azzurri si tratta degli ultimi due appuntamenti ufficiali prima della grande avventura olimpica; le gare contro gli uomini di Igor Kolakovic, campioni d’Europa in carica, rappresenteranno due importanti test per verificare lo stato di forma di Savani e compagni.

La partita degli azzurri, però, sarà anche un’importante occasione di solidarietà: parte dell’incasso sarà infatti devoluto all’Associazione Giacomo Sintini, fondata dal palleggiatore romagnolo con lo scopo benefico di raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico per la lotta contro leucemie e linfomi.

BIGLIETTERIA – Tribuna: 10 euro; 5 euro curva e gradinata; bambini fino a 6 anni prezzo simbolico di 0,50 euro (solo curva/gradinata). Per prenotare i tagliandi è possibile inviare una mail a segreteria@gabecapallavolo.it oppure sarà possibile acquistarli presso la biglietteria dell’impianto a partire dalle ore 18.30 di venerdì.

ACCREDITI STAMPA – Giornalisti e media interessati ad accreditarsi all’amichevole dovranno inviare una mail a comunicazione@gabecapallavolo.it .

 

Torneo 8 Nazioni: Domani l’esordio delle azzurrine contro la Svizzera

 

Prenderà il via domani a Chions, Fiume Veneto e Pordenone il Torneo 8 Nazioni femminile, consueto appuntamento annuale internazionale. L’Italia, inserita nella pool B con Spagna, Svizzera e Belgio, farà il suo esordio a Chions contro la formazione elvetica alle ore 18.30. Giovedì sempre alla stessa ora se la vedrà con il Belgio e venerdì con la Spagna (ancora ore 18.30). Sabato sarà il giorno dedicato alle semifinali, mentre domenica sono in programma finale per il 3°-4° posto (ore 16) e 1°-2° posto (ore 18.30).

Nell’altro raggruppamento ci sono Germania, Olanda, Svezia e Francia.

Queste le  dodici atlete scelte dal ct Luca Pieragnoli: Cambi, Zanette (Volleyrò Casal de’ Pazzi); Angelina, Degradi (Yamamay Busto Arsizio); Mabilo (Coselli Trieste); Berti (Pallavolo Arcobaleno); Guasti (Volley Bergamo); Maggipinto (Volley Arzano); Nicoletti (Pallavolo Altavilla); Danesi (Villa Cortese); Malinov, Guerra  (Volley Bassano).    

 

Beach Grand Slam Klagenfurt: Domani nel main draw femminile esordio di Momoli-Giombini

 

Una sola coppia italiana impegnata da domani nel main draw del Grand Slam di Klagenfurt: quella composta da Giulia Momoli e Laura Giombini che sostituirà Daniela Gioria, out a causa dell’ infortunio al metacarpo della mano destra riportato a Berlino la settimana scorsa. Oggi intanto nelle qualificazioni femminili eliminazione al primo turno per Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re che sono state battute 2-0 (21-14, 21-16) dalle olandesi Stiekema-Wesselink.

Per quanto riguarda gli uomini, domani sarà il turno dei gemelli Paolo e Matteo Ingrosso nelle qualificazioni, mentre Paolo Nicolai e Daniele Lupo saranno impegnati nel tabellone principale a partire da giovedì.

Greta Cicolari e Marta Menegatti, terze nel Grand Slam disputato a Berlino, sono rimaste a Falconara Marittima dove stanno proseguendo la loro preparazione in vista dei Giochi Olimpici.

TRICOLORE U20 – Domani e giovedì a Ostia seconda tappa del circuito nazionale giovanile 2012. 34 le coppie iscritte nel tabellone maschile e 20 nel femminile. I vincitori accedono di diritto al main draw del terzo appuntamento del Campionato Italiano Beach Volley Del Monte 2012, in programma nel week end nella stessa località laziale. Calendario: Marina di Ravenna (RA) 25-26 luglio; Cellatica (BS) 4-5 agosto. La finale, che decreterà i nomi dei campioni d’Italia Under 20, sarà unica e si disputerà a Falconara Marittima (AN) l’11 e il 12 agosto.