![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 17 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Per gli azzurri nel week end doppio impegno con la Serbia
In attesa della partenza per Londra fissata il 23 luglio, la nazionale maschile di Mauro Berruto tornerà a radunarsi nella serata di domani a Monza dove venerdì sera (PalaIper, Viale Stucchi 16, ore 20.30) sarà impegnata nella prima delle due amichevoli in programma contro la Serbia (la seconda a Modena sabato alle ore 18). Per gli azzurri si tratta degli ultimi due appuntamenti ufficiali prima della grande avventura olimpica; le gare contro gli uomini di Igor Kolakovic, campioni d’Europa in carica, rappresenteranno due importanti test per verificare lo stato di forma di Savani e compagni. La partita degli azzurri, però, sarà anche un’importante occasione di solidarietà: parte dell’incasso sarà infatti devoluto all’Associazione Giacomo Sintini, fondata dal palleggiatore romagnolo con lo scopo benefico di raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico per la lotta contro leucemie e linfomi. BIGLIETTERIA – Tribuna: 10 euro; 5 euro curva e gradinata; bambini fino a 6 anni prezzo simbolico di 0,50 euro (solo curva/gradinata). Per prenotare i tagliandi è possibile inviare una mail a segreteria@gabecapallavolo.it oppure sarà possibile acquistarli presso la biglietteria dell’impianto a partire dalle ore 18.30 di venerdì. ACCREDITI STAMPA – Giornalisti e media interessati ad accreditarsi all’amichevole dovranno inviare una mail a comunicazione@gabecapallavolo.it .
Torneo 8 Nazioni: Domani l’esordio delle azzurrine contro la Svizzera
Prenderà il via domani a Chions, Fiume Veneto e Pordenone il Torneo 8 Nazioni femminile, consueto appuntamento annuale internazionale. L’Italia, inserita nella pool B con Spagna, Svizzera e Belgio, farà il suo esordio a Chions contro la formazione elvetica alle ore 18.30. Giovedì sempre alla stessa ora se la vedrà con il Belgio e venerdì con la Spagna (ancora ore 18.30). Sabato sarà il giorno dedicato alle semifinali, mentre domenica sono in programma finale per il 3°-4° posto (ore 16) e 1°-2° posto (ore 18.30). Nell’altro raggruppamento ci sono Germania, Olanda, Svezia e Francia. Queste le dodici atlete scelte dal ct Luca Pieragnoli: Cambi, Zanette (Volleyrò Casal de’ Pazzi); Angelina, Degradi (Yamamay Busto Arsizio); Mabilo (Coselli Trieste); Berti (Pallavolo Arcobaleno); Guasti (Volley Bergamo); Maggipinto (Volley Arzano); Nicoletti (Pallavolo Altavilla); Danesi (Villa Cortese); Malinov, Guerra (Volley Bassano).
Beach Grand Slam Klagenfurt: Domani nel main draw femminile esordio di Momoli-Giombini
Una sola coppia italiana impegnata da domani nel main draw del Grand Slam di Klagenfurt: quella composta da Giulia Momoli e Laura Giombini che sostituirà Daniela Gioria, out a causa dell’ infortunio al metacarpo della mano destra riportato a Berlino la settimana scorsa. Oggi intanto nelle qualificazioni femminili eliminazione al primo turno per Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re che sono state battute 2-0 (21-14, 21-16) dalle olandesi Stiekema-Wesselink. Per quanto riguarda gli uomini, domani sarà il turno dei gemelli Paolo e Matteo Ingrosso nelle qualificazioni, mentre Paolo Nicolai e Daniele Lupo saranno impegnati nel tabellone principale a partire da giovedì. Greta Cicolari e Marta Menegatti, terze nel Grand Slam disputato a Berlino, sono rimaste a Falconara Marittima dove stanno proseguendo la loro preparazione in vista dei Giochi Olimpici. TRICOLORE U20 – Domani e giovedì a Ostia seconda tappa del circuito nazionale giovanile 2012. 34 le coppie iscritte nel tabellone maschile e 20 nel femminile. I vincitori accedono di diritto al main draw del terzo appuntamento del Campionato Italiano Beach Volley Del Monte 2012, in programma nel week end nella stessa località laziale. Calendario: Marina di Ravenna (RA) 25-26 luglio; Cellatica (BS) 4-5 agosto. La finale, che decreterà i nomi dei campioni d’Italia Under 20, sarà unica e si disputerà a Falconara Marittima (AN) l’11 e il 12 agosto.
|