| | | |

Pallavolo Comunicato Federale del 18 agosto 2022

Pubblicato il 18/08/2022
18/08/2022
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 agosto 2022 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Campionati Europei di beach volley: le azzurre agli ottavi di finale, Lupo-Ranghieri eliminati

La mattinata di gare ai Campionati Europei di beach volley di Monaco si è aperta con la coppia tricolore formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che ha superato lo spareggio per accedere agli ottavi di finale in programma oggi 18 agosto alle ore 18 contro le padrone di casa Borger-Sude, grazie al successo al tie break sulle tedesche Muller/Tillamann con il punteggio di 2-1 (12-21, 21-19, 17-15). Le azzurre sono state brave a reagire dopo un primo set difficile che ha visto le padrone di casa nettamente al comando (21-12). Nel secondo set, invece, Claudia e Margherita hanno lottato a lungo alla pari fino al conclusivo 21-19 in favore delle azzurre. Nel tie-break poi Scampoli-Bianchin con determinazione hanno combattuto e conquistato l’accesso agli ottavi di finale della rassegna continentale in Germania.

Missione compiuta anche dalle azzurre Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach, vincitrici nel primo turno ad eliminazione diretta contro le finlandesi Lathi/Parkkinen 2-0 (21-18, 27-25). Nel match che metteva in palio l’accesso agli ottavi di finale Reka e Sara hanno sfoderato una prova convincente, non lasciando scampo e possibilità di rimonta alle avversarie. Orsi-Toth e Breidenbach torneranno sulla sabbia di Amburgo oggi alle ore 18 contro le spagnole Alvarez M./Moreno.

Una bella prestazione contro le lituane Dumbauskaite/Grudzinskaite ha permesso a Marta Menegatti e Valentina Gottardi di conquistare gli ottavi di finale dell’europeo di beach volley. Il duo tricolore è partito subito forte gestendo il vantaggio nel primo set, chiuso poi 21-15. Più combattuta la seconda frazione con Marta e Valentina che hanno saputo essere lucide nei momenti chiave non dando modo alle avversarie di poter recuperare (21-19). Marta e Valentina avranno l’opportunità di giocarsi l’accesso ai quarti di finale questa sera alle ore 20 contro le tedesche Ittinger/Schneider.

Nel tabellone maschile, invece, si è fermata ai sedicesimi di finale la corsa di Daniele Lupo e Alex Ranghieri ai Campionati Europei, battuti dagli olandesi van Wrknoven/van de Velde per 2-0 (21-12, 23-21). La squadra italiana, dopo aver subito nel primo parziale il gioco degli avversari che hanno chiuso con un netto (21-12), ha provato a reagire nel secondo set mostrando un buon gioco che però non è bastato e gli olandesi hanno chiuso in proprio favore il match (23-21).

Calendario e risultati

18 agosto

Sedicesimi di finale


Muller/Tillamann (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA) 1-2 (21-12, 19-21, 15-17)


Lathi/Parkkinen (FIN) – Orsi Toth,R./Breidenbach (ITA) 0-2 (18-21, 25-27)


Menegatti/Gottardi (ITA) – Dumbauskaite/Grudzinskaite (LTU) 2-0 (21-15, 21-19)


van Wrknoven/van de Velde (NED) – Lupo/Ranghieri (ITA) 2-0 (21-12, 23-21)

Ottavi di finale - tabellone femminile
ore 18 Borger/Sude (GER) – Scampoli/Bianchin (ITA)
ore 18 Alvarez M./Moreno (ESP) – Orsi Toth R./Breidenbach (ITA)
ore 20 Ittlinger/Schneider (GER) – Menegatti/Gottardi (ITA)

 19 agosto

Ottavi di finale - tabellone maschile
Nicolai/Cottafava (ITA) - vincente Åhman/Hellvig (SWE) - Métral/Haussener (SUI)
Carambula/Rossi (ITA) - Herrera/Gavira (ESP)

 


 

Quattro amichevoli per le azzurre in Val di Fiemme a Cavalese

Prosegue la marcia d’avvicinamento al Campionato del Mondo per le campionesse d’Europa della Nazionale Femminile. Le ragazze di Davide Mazzanti, al momento impegnate in collegiale al Centro Pavesi di Milano, dal 24 agosto si sposteranno a Cavalese in Val di Fiemme.
Oltre agli allenamenti nella località diventata nel corso degli anni la “casa” del volley azzurro sono in programma quattro amichevoli presso il Palazzetto dello Sport Árpàd Weisz, messo a disposizione dall’Istituto scolastico La Rosa Bianca di Cavalese.
Venerdì 26 e domenica 28 agosto alle ore 18.00 l’Italia affronterà la Bulgaria (entrata a pagamento), mentre gli altri due test-match vedranno le azzurre scendere in campo contro la Francia: domenica 4 e martedì 6 settembre alle ore 18.00 (entrata a pagamento).
Oltre alle amichevoli si svolgeranno due allenamenti congiunti a entrata libera, con la Bulgaria il 27 agosto (ore 18) e con la Francia il 5 settembre (ore 18).

Tutte le informazioni sulle amichevoli e l’acquisto dei biglietti sono disponibili QUI

 

 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5

2021, Designed & Developed by GEB Software. All Rights Reserved.