Pallavolo Comunicato Federale del 18 dicembre 2010

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 dicembre 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Le delibere del Consiglio Federale

 

Roma. Si è conclusa presso la sede federale l’ultima riunione dell’anno del Consiglio Federale. Tra le decisioni assunte anche la nomina di due nuovi commissari tecnici: Mauro Berruto per la nazionale maschile e Michael Dodd per la nazionale maschile di beach volley.

MAURO BERRUTO NUOVO CT DELLA SENIORES MASCHILE

Il Consiglio Federale ha nominato Mauro Berruto responsabile tecnico della nazionale maschile. La sua attività con la nazionale maggiore s’inizierà al termine dei suoi impegni con la Lube Banca Marche Macerata di cui è attualmente l’allenatore.

Il neo ct azzurro è nato a Torino l’8 maggio 1969. Ha iniziato la sua carriera con il Cus Torino e poi ha guidato in Italia Piacenza, Parma, Padova, Macerata, Montichiari e Monza. Vanta una doppia esperienza nel campionato greco, prima come vice allenatore dell’Olympiakos Pireo (1998), poi alla guida del Panathinaikos (2008).

Nel biennio 2003-2004 ha fatto parte dello staff azzurro di Gian Paolo Montali. Dal 2005 sino alla scorsa estate è stato alla guida della nazionale finlandese con cui ha raggiunto il quarto posto nell’Europeo 2007, anno in cui è stato designato  "Coach of the year" nel paese finnico.

Berruto (16mo tecnico della nazionale maschile) succede ad Andrea Anastasi, il cui mandato si è concluso all’indomani del Campionato del Mondo. Il CF, nell’occasione, ha voluto ringraziare il tecnico mantovano per gli anni di proficuo lavoro e i risultati raggiunti, augurandogli i migliori auspici per il proseguimento della sua carriera.

MICHAEL DODD NUOVO CT DELLA NAZIONALE MASCHILE DI BEACH VOLLEY

Novità anche per quanto riguarda la nazionale maschile di beach volley che dal 1° gennaio avrà un nuovo commissario tecnico: Michael Dodd. Statunitense, nato a Manhattan Beach, California il 20 agosto 1957, Dodd è un ex giocatore di pallavolo e beach volley. In quest’ultima disciplina è stato uno dei protagonisti più importanti di sempre conquistando anche una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996 in coppia con Mike Whitmarsh. Da commissario tecnico ha allenato giocatori del calibro di Jake Gibb, Sean Rosenthal (durante i Giochi Olimpici di Pechino del 2008), Nicole Branagh ed Elaine Youngs.

Da giocatore indoor, Dodd ha un passato in Italia dove ha militato a Padova, Belluno e Milano.

Dodd succede a Dionisio Lequaglie che il CF ringrazia per il lavoro svolto in questi anni durante i quali ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione del beach volley augurandogli le migliori fortune.

 

Da domani al lavoro le nazionali cadette in vista delle qualificazioni agli Europei 2011

 

Si raduna domani a Cologne Bresciano (Bs) fino al 22 dicembre la nazionale Cadetti che sarà impegnata nelle qualificazioni ai Campionati Europei che si terranno a Parnu (Estonia) dal 5 al 9 gennaio 2011 durante le quali affronterà Estonia, Finlandia, Romania e Polonia.

Questi gli atleti convocati: Francesco Astarita (VB Meta United Sorrento); Fabio Ricci (Marcegaglia Rv-Conselice); Francesco Bianco (Materdomini Castellana Grotte); Pierpaolo Partenio, Luigi Salvatore Randazzo e Simmaco Tartaglione (Lube Macerata); Sandro Clemente Caci, Edoardo Picco, Luca Spirito e Daniele Tailli (Club Italia); Andrea Mattei, Claudio Morelli e Alessandro Sorgente (MRoma volley); Lorenzo Casadio (Volley Piacenza).

Durante il collegiale i cadetti disputeranno due triangolari con Olanda e Israele (19 e 20 dicembre) e un’amiche con la nazionale olandese (21 dicembre).

NAZIONALE CADETTE – Al lavoro da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre a Roma anche le cadette, che come i ragazzi saranno impegnate nelle qualificazioni europee che si terranno a Foligno dal 5 al 9 gennaio 2011 e durante le quali le azzurrine se la vedranno con Olanda, Spagna, Lituania e Romania. Il commissario tecnico Luca Pieragnoli ha convocato sedici atlete: Barbara Bacciottini (Riso Scotti Pavia); Martina Recine, Cristina Chirichella, Alessia Fiesoli, Monica Gobbi, Eleonora Bruno ed Eva Trinci (Club Italia); Chiara Scacchetti (Anderlini Modena); Laura Melandri (Volley Bergamo); Gaia Moretto (A.P.D.C. Chions); Eleonora Furlan (S. Donà); Monica Lestini, Ilaria Maruotti, Sara Nikki Gombar e Marianna Di Bonifacio (Volleyrò Casal de’Pazzi); Elena Prinelli (GSO Orago Villa Cortese).