![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Verso Londra. Travica: “Contro la Serbia due amichevoli dal valore speciale” Si raduna questa sera a Monza la nazionale maschile di Mauro Berruto che venerdì sera affronterà nella prima delle due amichevoli la Serbia Campione d’Europa (PalaIper, Viale Stucchi 16, ore 20.30). Il secondo impegno è in programma a Modena sabato alle ore 18. In vista dei due importanti appuntamenti ufficiali, gli ultimi prima della partenza per i Giochi Olimpici di Londra, il regista azzurro Dragan Travica ha fatto il punto della situazione: “Il periodo di preparazione è ormai terminato, il grosso del lavoro è alle spalle. Penso sia andato tutto bene, siamo riusciti a fare tutto quello che era in programma.” Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi, l’Italia partirà il 23 luglio, cresce anche la tensione: “Il nostro è un nervosismo positivo, dovuto all’opportunità di giocare un evento unico. Non so descrivere bene il mix di emozioni che provo in questo momento.” Prima di Londra, però, ci sono le due amichevoli contro la Serbia: “Saranno sicuramente due test importanti, nei quali dovremo concentrarci su noi stessi per capire a che punto siamo. Sappiamo che la Serbia è un’avversaria molto competitiva e per questo dovremo dare il massimo”. Le due amichevoli saranno anche un’occasione importante di solidarietà, infatti parte dell’incasso di Monza sarà devoluto all’Associazione Giacomo Sintini, mentre quello di Modena sarà dato in beneficenza per la ricostruzione degli impianti sportivi della Bassa Modenese. “Scendere in campo, sapendo di favorire queste iniziative, - ha concluso Travica - ti dà un qualcosa in più. Poter aiutare in maniera concreta persone meno fortunate di noi è sempre una sensazione molto gratificante. Sport e solidarietà è un binomio che si integra alla perfezione e noi siamo felici di esserne i protagonisti.” BIGLIETTERIA – Tribuna: 10 euro; 5 euro curva e gradinata; bambini fino a 6 anni prezzo simbolico di 0,50 euro (solo curva/gradinata). Per prenotare i tagliandi è possibile inviare una mail a segreteria@gabecapallavolo.it oppure sarà possibile acquistarli presso la biglietteria dell’impianto a partire dalle ore 18.30 di venerdì. ACCREDITI STAMPA – Giornalisti e media interessati ad accreditarsi all’amichevole dovranno inviare una mail a comunicazione@gabecapallavolo.it .
Beach Grand Slam Klagenfurt: bella vittoria di Momoli-Giombini
Nel Grand Slam di Klagenfurt (Austria) convincente prova della azzurre Giulia Momoli e Laura Giombini che nel secondo match di giornata hanno piegato le olandesi Meppelink-van Gestel 2-0 (21-19, 21-19), tenendo vive le speranze per il passaggio del turno. In precedenza le italiane erano state sconfitte dalle forti svizzere Kuhn-Zumkehr 2-0 (21-11, 21-12) e domani chiuderanno il girone, affrontando le statunitensi Fendrick-Hanson (ore 10). Per quanto riguarda gli uomini, tutte eliminate le coppie italiane impegnate nelle qualificazioni: gli Ingrosso sono stati battuti 2-0 (21-19, 21-14) dai cechi Kufa R.-Hadrava; Amore-Martino hanno ceduto 2-1 (17-21, 21-17, 15-12) ai neozelandesi Lochhead-Pitman, mentre Casadei-Ficosecco si sono arresi 2-1 (19-21, 21-15, 16-14) ai georgiani Geor-Gia. Domani faranno il loro esordio nel torneo gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai.
Nazionale Juniores Femminile: le azzurrine in collegiale a Cercola Si raduna domani la Nazionale Juniores di Marco Mencarelli che lavorerà a Cercola (NA) fino al 30 luglio. Durante il collegiale sono in programma quattro amichevoli contro le pari età serbe. Su segnalazione del tecnico federale sono state convocate sedici atlete: Bonifacio, Bruno, Fiesoli, Recine, Torchia, Scacchetti, Perinelli, Sylla, Spirito, Villani, Maruotti, Carraro, Melandri, Chirichella; Bateman e Mambelli fino al 24 luglio.
|