Pallavolo Comunicato Federale del 18 ottobre 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 ottobre 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Il calendario della Grand Champions Cup maschile



Sarà la Russia il primo avversario dell'Italia nella Grand Champions Cup maschile in programma a Tokyo e Kyoto (Giappone) dal 19 al 24 novembre. La competizione che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti) vedrà gli azzurri scendere in campo il 19 novembre a Kyoto contro i campioni olimpici russi, in una sorta di riedizione della recente finale dei Campionati Europei. Il giorno seguente l'Italia sarà invece impegnata contro l'Iran di Velasco, mentre il 21 novembre è previsto l'unico giorno di riposo per consentire alle nazionali di spostarsi a Tokyo. Nella capitale giapponese gli azzurri affronteranno nell'ordine gli Stati Uniti (22/11), il Giappone (23/11) e nell'ultima giornata il Brasile (24/11).

Il calendario completo - 19/11 Italia-Russia (ore 4.10), Iran-Brasile, Stati Uniti-Giappone; 20/11 Italia-Iran (ore 4.10), Brasile-Stati Uniti, Russia-Giappone; 22/11 Stati Uniti-Italia (ore 4.10), Iran-Russia, Giappone-Brasile; 23/11 Iran-Stati Uniti, Russia-Brasile, Italia-Giappone (ore 11.10); 24/11 Brasile-Italia (ore 4.10), Stati Uniti-Russia, Giappone-Iran. (Gli orari di gioco sono quelli italiani.)

 

Nel week end al via la stagione dei Club Italia

 

Con l’inizio dei campionati nazionali è arrivato il momento dell’esordio per le tre formazioni federali. Le ragazze, nel girone A della serie B1, giocheranno la partita inaugurale al Centro Federale Pavesi contro la Grima Gorla Maggiore alle ore 16. Il Club Italia si è preparato al debutto in campionato, svolgendo un allenamento con l’Igor Volley Trecate di serie B2. La rosa delle azzurrine si è completata in settimana con il rientro di Anna Nicoletti, reduce dai Campionati Mondiali Under 23 in Messico.

Sul fronte maschile, sempre sabato alle ore 16, il Club Italia di B2 (gir.F) scenderà in campo al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle per affrontare la Pallavolo Velletri. A chiudere il week end di gare saranno poi gli azzurrini impegnati nel campionato di B1 (gir.C), che domenica alle ore 18 giocheranno a Cosenza contro la DeSetaCasa Conad Vena.