| | | |

Pallavolo Comunicato Federale del 23 giugno 2022_2

Pubblicato il 23/06/2022
23/06/2022
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 23 giugno 2022 a cura dell’ufficio stampa Fipav


Beach Volley: sorteggiate le pool dei Campionati Europei 2022 di Monaco di Baviera

La CEV ha ufficializzato le pool dei prossimi Campionati Europei di beach volley in programma a Monaco di Baviera (Germania) dal 15 al 21 agosto 2022. Ai nastri di partenza sette coppie italiane, tre nel torneo femminile e quattro in quello maschile. Nel tabellone femminile spicca il derby azzurro nella Pool F che vedrà impegnate Marta Menegatti e Valentina Gottardi e le sorelle Viktoria e Reka Orsi Toth, insieme alle padrone di casa Borger/Sude e le ucraine Khmil/Lazarenko. L’altra coppia italiana in gara sarà quella formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che, inserite nella Pool G, affronteranno le tedesche Laboureur/Schulz, le slovene Kotnnik/Lovsin e le austriache Dorina e Ronja Klinger.
Nel tabellone maschile invece Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, teste di serie numero tre, se la vedranno nella Pool C, con le due coppie olandesi Varenhorst/Van de Velde, Luini/Penninga e con i cechi Sepka/Semerad. Nella Pool E Daniele Lupo e Alex Ranghieri sfideranno gli estoni Nolvak/Tiisar, gli svizzeri Krattiger/Breer e i finlandesi Nurminen/Siren. Come nel torneo femminile, anche in quello maschile ci sarà un derby tutto tricolore che vedrà impegnati nella Pool G Enrico Rossi e Adrian Carambula e Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Le due coppie italiane affronteranno gli austriaci Seidl/Walle e gli svizzeri Mètral/Haussener.


Beach Volley: domani a Bellaria Igea Marina al via la 1a Tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto Perla Nera 2022

Tutto è pronto per il primo grande appuntamento del Campionato Italiano Assoluto di beach volley Perla Nera 2022. Dopo l’esordio stagionale conclusosi domenica 12 giugno ad Albissola Marina (SV), il percorso della massima manifestazione nazionale della disciplina continuerà domani, venerdì 24 giugno, con il primo e tanto atteso evento “GOLD” in programma a Bellaria Igea Marina (RN). Dopo il successo dello scorso anno, sarà ancora una volta il Polo Est Village la fantastica location che ospiterà i migliori beachers del panorama nazionale in una tre giorni che promette spettacolo e che, come noto, vedrà l’assegnazione del primo trofeo estivo: la “Coppa Italia 2022”.
I tanti appassionati che avranno l’opportunità di assistere dal vivo all’evento e a tutti coloro che lo seguiranno in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiani Pallavolo e in diretta tv su Eurosport, potranno godere dello spettacolo offerto da alcuni dei beachers che la scorsa settimana sono stati impegnati nei Campionati Mondiali presso il Parco del Foro Italico di Roma. Nelle liste d’ingresso della prima tappa Gold sono infatti iscritte coppie nazionali e straniere che hanno maturato esperienze nei circuiti internazionali, contribuendo così all’innalzamento del tasso tecnico della manifestazione. Nel tabellone femminile, tra le altre, saranno presenti infatti Marta Menegatti e Valentina Gottardi, Valentina Calì e Margherita Tega, Reka Orsi Toth che farà coppia con Eleonora Gili in virtù dell’infortunio di Viktoria rimediato proprio durante la rassegna iridata. A Bellaria Igea Marina saranno presenti anche le argentine Ana Gallay e Fernanda Pereyra, anch’esse provenienti direttamente dal Foro Italico di Roma e una seconda coppia internazionale composta da Toko Sherysyn e Pata Miller, proveniente dalle isole Vanuatu, nazionale allenata dall’italiana Federica Tonon, ex team manager della nazionale juniores femminile di pallavolo. Non potevano poi mancare le campionesse d’Italia in carica Giulia Toti e Jessica Allegretti, intenzionate a difendere il titolo conquistato la scorsa estate. Spettacolo assicurato anche nel tabellone maschile, dove ai nastri di partenza spiccano i nomi di atleti reduci dalla rassegna iridiata conclusasi domenica: Daniele Lupo e Alex Ranghieri, gli azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso; Carlo Bonifazi e Davide Benzi. A Bellaria Igea Marina però sarà anche tempo di amarcord con la “reunion” di una vecchia coppia del panorama italiano e internazionale: Enrico Rossi infatti, dopo il forfait di Adrian Carambula a causa di un problema fisico riportato durante il Mondiale, tornerà a fare coppia con Marco Caminati.
Come nel tabellone femminile, anche in quello maschile spazio agli atleti stranieri con i cechi Robert Kufa e Adam Waber, che proveranno a dire la loro in un torneo che si preannuncia molto competitivo.

- Lista d’ingresso del tabellone femminile QUI

- Lista d’ingresso del tabellone maschile QUI

TV e Streaming
Sabato

Campo Centrale: diretta Streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (
QUI).

Domenica
La copertura televisiva sarà garantita dalla piattaforma streaming di Eurosport che trasmetterà le semifinali e le finali 3°/4° posto. Per quanto riguarda le gare che assegneranno le vittorie invece saranno trasmesse in chiaro su Eurosport:

Ore 10.15 Semifinale Femminile - Eurosport player
Ore 11.00 Semifinale Femminile - Eurosport player
Ore 12.00 Semifinale Maschile - Eurosport player
Ore 12.45 Semifinale Maschile - Eurosport player
Ore 14.00 Finale 3-4° posto Femminile - Eurosport player
Ore 15.00 Finale 3-4° posto Maschile - Eurosport player
Ore 16.30 Finale 1-2° posto Femminile - Eurosport 2
Ore 17.30 Finale 1-2° posto Maschile – Eurosport 2

Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, il Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (
QUI).

Montepremi
Il montepremi per questo primo appuntamento “Gold” stagionale sarà di 12.000 euro per ciascun tabellone

Il calendario del Campionato Italiano Assoluto
8-10 luglio, Montesilvano (PE)
15-17 luglio, Beinasco (TO)
12-14 agosto, Cordenons (PN)
26-28 agosto, Catania

Il calendario del Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
24-26 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
29-31 luglio, Termoli (CB)
2-4 settembre, Caorle (VE)


Beach Volley: Campionati Italiani U16, a Bellaria Igea Marina vincono Carraro-Lanzarotti e Natoli-Zoeschg

Arrivano nuovi verdetti dalla sabbia del Pala Est Village di Bellaria Igea Marina (RN). Dopo il primo appuntamento riservato alla categoria Under 18 infatti, si è da poco conclusa la 1a tappa del Campionato Italiano Under 16. Ad occupare il primo gradino del podio femminile Nora Carraro e Sofia Lanzarotti; le giovani atlete hanno superato 2-1 (21-18, 16-21, 15-11) Nadine Valentini e Marika Frenademez al termine di un match molto equilibrato. Il terzo posto è andato alla coppia formata da Nicole Ferretti e Alice Ruggeri, vincenti con il risultato di 2-0 (21-11, 21-15) su Anita Cognini e Chiara Muzi.
Tutti i risultati del tabellone femminile 
QUI
La prima tappa Under 16 maschile è stata conquistata da Alex Natoli e Laurin Zoeschg, che hanno fatto loro al tie break (17-21, 21-10, 15-12) la finale contro Emanuele Tassoni e Luca Dalfiume. A chiudere il podio Valerio Luzi e Patrizio Luzi, grazie alla vittoria per 2-1 (19-21, 21-9, 15-7) contro Dennis Hintner e Luis Mairhofer.
Tutti i risultati del tabellone maschile 
QUI


La prossima tappa del Campionato Italiano Under 16 è in programma il 22 e 23 luglio a Cellatica (BS).

Il calendario completo
22-23 luglio, Cellatica (BS)
12-13 luglio, Beinasco (VE)
6-7 agosto, Cordenons (PN)
30-31 agosto, Caorle (VE)


Beach Volley: campionati Italiani U18,  i vincitori della prima tappa

Nell’attesa del primo evento “Gold” del Campionato Italiano Assoluto 2022 di beach volley, il Pala Est Village di Bellaria Igea Marina (RN) ha aperto la stagione estiva con i primi appuntamenti dei Campionati Italiani Giovanili. La prima categoria a scendere in campo è stata l'Under 18. Ad aggiudicarsi il torneo femminile è stata la coppia composta da Miriam Aromatario e Sara Porcacchia, uscita vittoriosa 2-0 (21-19, 21-10) in finale contro Benedetta Garbo e Ilaria Menon. Il terzo gradino del podio se lo sono aggiudicato Asia Aliotta e Linda Moretti dopo aver superato 2-0 (22-20, 21-12) Nicole Busetti e Chiara Ginesi. A trionfare nel tabellone maschile invece sono stati Alessio Pagliaro e Mattia Cesaro in virtù della bella finale vinta 2-1 (13-21, 21-17, 15-10) contro il duo formato da Claudio Rocco e Filippo Barone. A conquistare la terza posizione Filippo Capucci e Mattia Roselli usciti vincitori nella finale per il 3°/4° posto contro Riccardo Riccò e Andrea Malavasi, superati con il punteggio di 2-0 (21-14, 21-18).

Tutte le informazioni sul tabellone femminile QUI

Tutte le informazioni sul tabellone maschile QUI

Il calendario del Campionato Italiano Under 18
20-21 giugno, Bellaria Igea Marina (RN)
21-22 luglio, Cellatica (BS)
11-12 luglio, Beinasco (TO)
8-9 agosto, Cordenons (PN)
29-30 agosto, Caorle (VE)

 

 

Importanza 1

Importanza 2

Importanza 3

Importanza 4

Importanza 5

2021, Designed & Developed by GEB Software. All Rights Reserved.