Pallavolo Comunicato Federale del 24 giugno 2025

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 24 giugno 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

VNL Maschile: l’esordio a Chicago degli azzurri con la Polonia, la presentazione di Galassi

Chicago. Tutto pronto per l’esordio alla Now Arena di Chicago per la Nazionale maschile. Domani 25 giugno alle ore 19:30 italiane (in diretta su DAZN e VBTV), Giannelli e compagni affronteranno nella gara inaugurale della Pool 5 la Polonia, attualmente al comando della classifica generale con 12 punti.
L’Italia, con un bottino di tre vittorie su quattro gare disputate, occupa il quarto posto con 8 punti.
A far parte di questa spedizione in terra statunitense, ci sono cinque nuovi giocatori (Balaso, Galassi, Lavia, Michieletto e Sbertoli) rispetto alla Week 1 di Quebec City. Con loro, completano i 14 azzurri selezionati dal CT De Giorgi Giannelli, Cortesia, Sanguinetti, Gargiulo, Bottolo, Porro, Rychlicki, Romanò e Laurenzano, pronti ad affrontare questa importante seconda settimana della Volleyball Nations League.
L’avversaria di domani, la Polonia, è stata affrontata dall’Italia 88 volte, con un bilancio di 36 vittorie azzurre.
A presentare l’attesissima sfida tra i Campioni del Mondo dell’Italia e i Campioni d’Europa della Polonia è stato il centrale azzurro Gianluca Galassi, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della seconda fase intercontinentale della VNL, tenutasi presso l’hotel Chicago Marriott Schaumburg (Qui la conferenza). Con lui, anche il tecnico degli Stati Uniti Karch Kiraly, Erik Shojj (Stati Uniti), Ricardo Luceralli (Brasile), Ji Daoshuai (Cina), Kamil Semeniuk(Polonia) e Jesse Esler (Canada).

Gianluca Galassi (video QUI) Questo periodo di lavoro tra Canada e Stati Uniti è andato molto bene. Gli allenamenti ci hanno permesso di riprendere un po' il feeling tra i due gruppi, quello che era a Quebec per la Week 1 di VNL e quello che era a Cavalese. Adesso siamo pronti per iniziare.
Penso sinceramente che ormai non ci siano più pool facili o difficili, come è stata impegnativa quella in Canada, lo sarà anche questa qui a Chicago. In questo girone abbiamo avversari veramente forti, che sono anche in pieno ricambio generazionale, come noi abbiamo fatto un paio di anni fa. Ci sono quindi alcuni giocatori che non conosciamo benissimo e che dovremo studiare ancora meglio per capire i loro punti di forza e di debolezza. Mi aspetto partite difficili e lunghe.
Nella Week 1 i ragazzi hanno giocato una grandissima pool. Io li ho seguiti dall’Italia, tifando per loro. Uniamo ora le energie da mettere in campo per cercare di ottenere il maggior numero possibile di risultati positivi da questo girone negli Stati Uniti. 

Spirito di sacrificio e unione sono le basi della nostra squadra. Ci conosciamo tutti abbastanza bene; dobbiamo solo togliere un po' di polvere dagli ingranaggi e iniziare a giocare come abbiamo fatto l’estate scorsa.


Quanta emozione dà la maglia azzurra? Tantissima, soprattutto le prime partite di una stagione estiva. E’ sempre bello ricominciare a giocare per l’Italia e quindi non vedo l’ora di iniziare”.

Il programma di lavoro di oggi della Nazionale tricolore prevede un allenamento a partire dalle ore 13 locali (le ore 20 italiane): sarà l’occasione per la squadra azzurra di lavorare per la prima volta all’interno della Now Arena, che da domani ospiterà tutte le gare della Pool 5.

I 14 azzurri a Chicago
Palleggiatori: 6. Simone Giannelli (Capitano), 8Riccardo Sbertoli
Centrali: 13. Lorenzo Cortesia, 14. Gianluca Galassi, 18. Giovanni Sanguinetti, 25. Giovanni Gargiulo
Schiacciatori: 5. Alessandro Michieletto, 12. Mattia Bottolo, 15. Daniele Lavia, 31. Luca Porro
Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 16. Yuri Romanò
Liberi: 4. Gabriele Laurenzano, 7. Fabio Balaso 

I precedenti Italia-Polonia
36 vittorie, 52 sconfitte, 88 partite disputate

Classifica VNL (Vittorie, Punti):
1. Polonia 4 (12), 2. Giappone 3 (9), 3. Brasile 3 (9), 4. Italia 3 (8), 5. Slovenia 3 (8), 6. Canada 2 (7), 7. Ucraina 2 (7), 8. Cina 2 (6), 9. Francia 2 (5), 10. Bulgaria 2 (5), 11. USA 2 (5), 12. Argentina 2 (5), 13. Germania 1 (6), 14. Iran 1 (4), 15. Cuba 1 (3), 16. Turchia 1 (3), 17. Olanda 1 (3), 18. Serbia 1 (3).

Il calendario degli azzurri a Chicago
25 giugno: Italia-Polonia ore 19.30
27 giugno: Italia- Cina ore 23:00
28 giugno: Italia- Brasile ore 23:00
30 giugno: Italia-USA ore 2:30

Calendario Week 2
Pool 5 (Chicago, USA) – 25-29 giugno
Mercoledì 25 giugno: ore 19:30 Italia-Polonia; ore 23:00 Canada-Brasile;
Giovedì 26 giugno: ore 2:30 Cina-USA; ore 23:00 Brasile-Cina; 
Venerdì 27 giugno: ore 2:30 Canada–USA; ore 23:00 Cina–Italia;
Sabato 28 giugno: ore 2:30 Canada-Polonia; ore 23:00 Brasile–Italia
Domenica 29 giugno: ore 2:30 USA-Polonia; ore 19:30 Cina–Canada; ore 23:00 Brasile-Polonia; ore 2:30 USA-Italia (di lunedì 30 giugno)

*orari di gioco italiani

Risultati e classifica VNL 2025
Consulta tutti i risultati 
QUI
Classifica generale in tempo reale 
QUI

La Volleyball Nations League maschile 2025 in TV 
Tutte le partite degli azzurri della VNL saranno trasmesse dalla piattaforma globale DAZN che ha acquisito i diritti dell’evento. 
Come da diversi anni tutte le gare della Volleyball Nations League saranno disponibili in diretta streaming su VBTV

 


AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni: conclusa ad Alberobello la cerimonia inaugurale

Si è appena conclusa la cerimonia inaugurale della quarantesima edizione del Trofeo delle Regioni nella città di Alberobello (BA). Il sito patrimonio UNESCO ha visto sfilare, da Villa Donnaloja a Largo Martellotta, tra trulli e vicoli mozzafiato, i quasi 600 giovani atleti che prederanno parte alla manifestazione. 
A partire da domani, mercoledì 25 giugno e fino a domenica 29, le 42 rappresentative regionali scenderanno, infatti, sui parquet di dieci campi da gioco in otto città del trangolo pugliese ‘Trulli, Grotte e Mare’.

Presenti sul palco della cerimonia il numero uno federale Giuseppe Manfredi, il vice presidente Massimo Sala, i due presidenti, del CR FIPAV Puglia e del CT FIPAV Bari-Foggia, Paolo Indiveri e Giuseppe Petrelli e il sindaco di Alberobello Francesco De Carlo.
Dopo i due giuramenti, quello degli sportivi e quello degli arbitri, ha portato il suo saluto anche l’ex campione azzurro Matteo Piano; vincitore con la maglia della Nazionale di una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e due medaglie ai Campionati Europei (argento a Copenaghen 2013 e bronzo a Sofia 2015).

L’intervento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Oggi siamo accolti da questa bellissima città. Voi ragazzi non siete qui per caso, ma perché avete fatto un percorso lunghissimo e faticoso. Un grazie particolare va ai vostri tecnici, ai dirigenti e ai presidenti regionali per tutto il lavoro che fanno. Ultimo, ma non per importanza, ai vostri genitori che ogni giorno vi spingono a giocare a pallavolo. La nostra federazione è rivolta verso i giovani; i rapporti con il territorio, con le società e con i genitori sono nel nostro DNA e i risultati importanti che otteniamo a livello internazionale nascono soprattutto in questi ambienti.”

I ringraziamenti del vice presidente federale Massimo Sala: “Ho partecipato a tantissimi Trofei delle Regioni ed è sempre uno spettacolo! Voglio ringraziare tutti i Comitati Regionali, che lavorano da ottobre 2024 con i processi selettivi per arrivare a questo evento con le migliori rappresentative possibili, i due Comitati Organizzatori, CR FIPAV Puglia e CT FIPAV Bari-Foggia, perché hanno organizzato questa manifestazione così risonante e anche tutti gli sponsor della Federazione che sostengono l’attività giovanile.”

Le parole del presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: “Essere qui è molto emozionante, per me è come una prima volta, non posso esimermi dal darvi il benvenuto in questa regione ma soprattutto dall’augurio di un grandissimo divertimento! Si gioca, si vince e si perde ma l’esperienza è quello che rimarrà per sempre, vivete questi giorni giocando e divertendovi perché sarà bellissimo. Voglio ringraziare, infine, un tassello importantissimo come la squadra di volontari che negli ultimi mesi ha lavorato duramente per rendere possibile tutto questo.”

Le dichiarazioni del presidente del CT FIPAV Bari-Foggia Giuseppe Petrelli: ”E’ bellissimo giocare in questa terra coinvolgendo otto comuni che hanno una grandissima storia e hanno anche tradizione pallavolistica, siamo estremamente entusiasti di quello che sarà questo Trofeo; è stata una bellissima sfida organizzarlo, anche in poco tempo, e verremo sicuramente ripagati di tutti i nostri sforzi.”

Le parole del sindaco Francesco De Carlo: “Ringrazio il Presidente Manfredi per aver scelto la nostra regione e la nostra città per questa cerimonia inaugurale e come sede di un campo di gara. Avere questi ragazzi al centro di un patrimonio UNESCO è sbalorditivo e speriamo che loro trasmettano dei grandi valori a tutti gli spettatori e appassionati.”

Il saluto dell’ambassador FIPAV Matteo Piano: “Me lo immaginavo già da ieri sera un colpo d’occhio del genere, questa piazza piena è veramente bellissima. Siete stati scelti dalla vostre regioni e dovete avere cura di questo. Se siete qua ve lo meritate e dovrete conservare questo ricordo. Vi auguro un grandissimo divertimento e di portarvi dietro questa esperienza. Spero di incontrarvi tra qualche anno con la speranza che siate arrivati il più avanti possibile nel mondo pallavolo.”

La Fotogallery di giornata è disponibile QUI.

E’ disponibile da oggi anche l’almanacco ufficiale dell’AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni 2025, un volume da collezione che racconta la storia, le squadre, i protagonisti e il territorio che ospita la manifestazione giovanile più importante della pallavolo italiana. Sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti del Trofeo, disponibile in ogni palazzetto sede di gara e consultabile anche online QUI.