Pallavolo Comunicato Federale del 25 ottobre 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 25 ottobre 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Beach volley  Grand Slam Xiamen: Nicolai-Lupo in semifinale



Ottime notizie arrivano dal tabellone maschile del Grand Slam di Xiamen (Cina): gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, infatti, hanno centrato l'accesso in semifinale grazie alla vittoria nei quarti contro i brasiliani Emanuel-Evandro 2-0 (21-15, 21-16). Domani gli azzurri per entrare in finale dovranno superare un'altra coppia brasiliana, quella formata da Alison-Vitor Felipe. In precedenza i ragazzi di Paulao si erano imposti contro i vicecampioni europei Samoilovs-Smedins 2-0 (24-22, 25-23) al termine di una gara molto combattuta. Per la coppia italiana si tratta della quarta semifinale in stagione nel circuito mondiale, dopo quelle di Fuzhou, Corrientes e Long Beach.

Si è concluso con un eccellente quinto posto, invece, il cammino di Andrea Tomatis e Alex Ranghieri che nei quarti non ce l’hanno fatta a battere gli olandesi Stiekema-Varenhorst 2-0 (21-17, 21-17). Prima di essere sconfitti, gli italiani si erano tolti il lusso di superare i russi Bykanov-Koshkarev 2-1 (18-21, 26-24, 15-13) e poi, soprattutto, i campioni europei Herrera-Gavira per 2-1 (13-21, 21-15, 19-17).

Diciassettesimi Matteo e Paolo Ingrosso che nel primo turno a eliminazione diretta sono stati eliminati dai cinesi CH.Chen-C.Yang 2-1 (17-21, 30-28, 23-21).

 

Beach Grand Slam Xiamen : grandi Menegatti-Orsi Toth, battute Ross-Walsh



Nel tabellone femminile grande impresa delle azzurre Viktoria Orsi-Toth e Marta Menegatti che hanno conquistato il primo posto nella pool, battendo la coppia formata dalla tre volte campionessa olimpica Kerri Walsh e da April Ross. Netta la vittoria delle ragazze di Lissandro che si sono imposte 2-0 (21-16, 21-18) sulle statunitensi, vincitrici due settimane fa del Grand Slam di San Paolo. In virtù del successo Menegatti-Orsi Toth domani scenderanno in campo nel secondo turno ad eliminazione diretta, dove affronteranno le brasiliane Agatha-Antonelli.

Diciassettesimo posto, invece, per Daniela Gioria e Laura Giombini che dopo aver battuto le russe Motrich-Rudykh 2-1 (17-21, 21-18, 15-6), hanno ceduto alle canadesi Broder-Valjas 2-0 (21-17, 21-18).

 

Qualificazioni Campionati Europei: domani in Lussemburgo i sorteggi

 

Domani in Lussemburgo si terranno i sorteggi dei tornei di qualificazione alle prossime rassegne continentali in programma il prossimo anno (femminile U19 e maschile U20) e nel 2015 (nazionali seniores).

Le nazionali maggiori tricolori hanno già staccato il visto per le manifestazioni, mentre le due formazioni giovanili italiane scenderanno in campo a partire dalla seconda fase di qualificazione.

La novità è che, proprio per quanto riguarda l’U19 e l’U20, i campioni in carica non saranno automaticamente qualificati.

Europei Under 19 Femminili

La Fase Finale si disputerà a Tartu (Estonia) e Tampere (Finlandia) dal 16 al 24 agosto. Dodici le formazioni partecipanti: 2 Paesi Organizzatori; le vincenti dei sette tornei di qualificazione del secondo turno (in campo il 24-27 aprile); le vincitrici e la migliore seconda dei due tornei validi per il terzo turno (in campo a luglio).    

Europei Under 20 Maschili

La Fase Finale si disputerà a Brno (Repubblica Ceca) e Nitra (Slovacchia) dal  29 agosto al 6 settembre. Stessa composizione della rassegna continentale femminile.

Campionati Europei Femminili

La Fase Finale si disputerà in Olanda (Rotterdam, Apeldoorn e Almere) e Belgio (Antwerp). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Olanda e Belgio), le qualificate dall’ ultima edizione – Russia, Germania, Serbia, Croazia e Italia -; le  prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno (maggio-giugno 2014); le formazioni vincitrici dei tre spareggi (match andata e ritorno, maggio 2015).

Campionati Europei Maschili

La Fase Finale si disputerà in Bulgaria (Sofia e Varna) e Italia (Catania e Messina). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Bulgaria e Italia); le qualificate dall’ultima edizione – Russia, Serbia, Francia Germania e Belgio -; le prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno (maggio-giugno 2014); le formazioni vincitrici dei tre spareggi (match andata e ritorno, maggio 2015).

 

I Club Italia in campo nel week end

 

Torna in campo domani (ore 21) il Club Italia femminile di Luca Pieragnoli che dopo i tre punti della scorsa settimana affronterà nella seconda giornata (B1 gir. A) l'Easy Volley Desio. Nel campionato di B2 maschile (gir. F), invece, l’Aeronautica Militare Club Italia sarà impegnato domani sul campo della Lazio Volley e Sport (ore 16). A chiudere il week end di gare sarà la formazione federale di B1 (gir. C) che domenica (ore 15) al Centro Sportivo di Vigna di Valle giocherà contro la Pallavolo Trapani.