Pallavolo Comunicato Federale del 27 aprile 2013

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 27 aprile 2013 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Nuove convocazioni azzurre: a Cavalese anche gli atleti di Macerata

 

Si allarga il gruppo degli azzurri di Mauro Berruto, attualmente in collegiale a Cavalese. Questa sera si aggregherà alla squadra il giovane Daniele Mazzone, mentre da martedì 30 aprile riprenderanno a lavorare (dopo qualche giorno di riposo conclusi i play off) cinque giocatori della Lube Macerata: Jiri Kovar, Simone Parodi, Cristian Savani, Dragan Travica e Ivan Zaytsev.

 

Beach Volley Open Fuzhou: per Nicolai-Lupo un fantastico secondo posto

 

Dall'Open di Fuzhou (Cina), arriva un fantastico risultato per gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai che hanno chiuso al secondo posto il torneo, dopo aver ceduto in finale agli statunitensi Rosenthal-Dalhausser 2-0 (21-18, 24-22). In precedenza la coppia italiana si era sbarazzata velocemente in semifinale degli austriaci Huber-Seidl 2-0 (21-16, 23-21), raggiungendo per la seconda volta in carriera una finale del circuito Fivb dopo il Grand Slam di Pechino dello scorso anno (2° posto). Lupo-Nicolai con il secondo posto, che vale 450 punti per il ranking mondiale, eguagliano quindi il loro miglior risultato in carriera che rappresenta anche la miglior prestazione per una coppia italiana: prima di loro nessuna coppia maschile tricolore aveva mai  disputato una finale nel World Tour.

Riguardo alla finale contro la coppia statunitense, teste di serie numero due del torneo, il primo set è stato a lunghi tratti equilibrato, prima che la formazione a stelle e strisce trovasse il break decisivo. Nel secondo set i ragazzi del ct Paulao hanno a lungo inseguito, per poi riuscire a riaprire e giochi, ma nonostante tre match point annullati, non sono riusciti a prolungare la gara.

Archiviata l’Open di Fozhou, la coppia azzurra insieme ai gemelli Ingrosso si sposterà a Shanghai per il primo Grand Slam della stagione che prenderà il via il 30 aprile.

Paulao: “Siamo molto felici per aver iniziato la stagione in questa maniera. È un grande risultato che ci fa ben sperare per il futuro. Ora, però, non dobbiamo perdere la concentrazione e continuare su questi livelli, perché questo è il nostro obbiettivo. L’anno scorso dovevamo costruire un’identità di gioco, adesso invece dobbiamo confermarci una delle coppie di alto livello; un traguardo che è molto più difficile.”

A questi link sono disponibili le schede della coppia azzurra: Nicolai (clicca qui) e Lupo (clicca qui)

 

Beach Volley Open Fuzhou: quinto posto per  Cicolari-Menegatti

 

Nell’Open di Fuzhou (Cina), le azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno chiuso al quinto posto, superate nel terzo round ad eliminazione diretta dalle spagnole Liliana-Baquerizo 2-1 (19-21, 21-15, 15-12). Le ragazze del ct Lissandro dopo essersi aggiudicate il primo set, hanno ceduto il secondo, per poi doversi arrendere al tie-break, dopo un tentativo di rimonta. Nel turno precedente le atlete dell’Aeronautica Militare si erano imposte sulle canadesi Broder-Valjas 2-0 (21-16, 21-15).

Come per le coppie maschili, le azzurre Cicolari-Menegatti e Giombini-Gioria si trsferiranno a Shanghai per il Grand Slam in programma dal 30 aprile.