Pallavolo Comunicato Federale del 3 novembre 2018

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 3 novembre 2018 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Serie A2 Credem Banca: domani alle 18 il Club Italia Ospita la Materdomini

Dopo il primo turno infrasettimanale della stagione, la settimana intensa dei ragazzi del Club Italia proseguirà domani alle 18.00 (diretta Lega Volley Channel), con la sfida casalinga contro la Materdomini Volley di Castellana Grotte.
Una settimana, cominciata sabato scorso nel match contro Bergamo e proseguita giovedì con la lunga trasferta a Prata di Pordenone, che fino a questo momento ha portato altri tre punti in classifica per i ragazzi di Monica Cresta.
Recine e compagni, infatti, sono reduci dalla vittoria al tie-break contro Prata, ottenuta al termine di una gara molto combattuta e decisa solo ai vantaggi nel quinto set (16-14). La partita in questione, è stata preceduta dalla sfida sulla carta molto ostica contro l’Olimpia Bergamo e nella quale gli azzurrini hanno dimostrato di potersela giocare alla pari anche contro formazioni di questo calibro, avendo ceduto solo al tie-break.
Alla luce di questo avvio di stagione, dunque, il Club Federale si presenta all’appuntamento di domani al sesto posto con otto punti in classifica, ma solo ad una lunghezza di distanza dai prossimi avversari, che attualmente occupano la terza posizione.
Inizio di stagione quasi analogo anche per la formazione di Castellana Grotte, che proprio come il Club Italia  può vantare tre vittorie su quattro gare disputate, con l’unica differenza di aver portato a casa un set in più, che spiega dunque il punto di vantaggio in classifica.
La squadra che scenderà in campo domani al Palazzetto dell’Aeronautica di Bracciano (Roma), come previsto da un ormai lungo progetto societario, presenta nel proprio roster diversi giocatori giovani. Sono dieci, infatti, i ragazzi della Materdomini nati dal 1995 in poi. Un elemento, questo, che sommato ai buoni risultati ottenuti recentemente da entrambe le formazioni, non fa che aggiungere curiosità per l’incontro di domani.
La gara di domani sarà diretta dai due arbitri Maurizio Merli e Deborah Proietti.

NICOLA SALSI: La caratteristica che in queste prime uscite ci ha contraddistinto è stata quella di saper venir fuori al meglio dai momenti di difficoltà che ogni gara ci ha presentato, questo deriva sicuramente dall’ alto affiatamento del gruppo, sia in campo, ma soprattutto fuori. La partita di domani sarà una gara durissima, contro una squadra attrezzata che ha la peculiarità di saper esprimere un buon gioco sia in casa che in trasferta, senza troppe differenze. Noi ci arriviamo con il morale alto, perché anche se è ancora presto per guardare la classifica, avere tanti punti ed essere nella parte alta ci dà la giusta carica.”

NICOLA CIANCIOTTA: “Sono molto contento di queste ultime due partite giocate da titolare, sto vivendo un momento esaltante sotto questo punto di vista, anche perché credo di aver espresso un buon gioco, adesso sta a me continuare su questa strada per cercare di dare sempre di più. Per quanto riguarda l’ultima partita disputata sono soddisfatto per la vittoria ottenuta e per i due punti importanti per la classifica. L’unico aspetto che mi sento di dover correggere è l’atteggiamento nel primo set, quando siamo entrati in campo con un pizzico di superficialità, dovremo tenerlo a mente per non commettere lo stesso errore in vista della partita dura che ci aspetta domani.” 

Clicca qui per la pagina ufficiale del Club Italia Maschile. 

 
Serie A1 Femminile: Club Italia CRAI a caccia dei primi punti della stagione
 
Per il secondo turno consecutivo il Club Italia CRAI torna in campo domani pomeriggio tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport del Centro Federale Fipav Pavesi di Milano. Alle 17 la formazione allenata da Massimo Bellano incontrerà la neopromossa Banca Valsabbina Millenium Brescia per cercare di conquistare i primi punti di questa Samsun Volley Cup giunta alla terza giornata.
“La situazione della nostra squadra – esordisce il tecnico federale alla vigilia del match – è abbastanza buona. La partita di giovedì con Filottrano ci ha permesso di ritrovare un buon ritmo e di mettere da parte la partita non bella disputata a Monza. Restano sicuramente diverse cose da migliorare ma domani possiamo giocarcela”.
Se da una parte il Club Italia è a caccia del primo sorriso della stagione, la formazione delle Leonesse arriva dalla prima storica vittoria in A1 conquistata contro Il Bisonte Firenze giovedì nel primo turno infrasettimanale della stagione.
I precedenti incontri ufficiali tra le due squadre risalgono allo scorso campionato, quando le due formazioni militavano entrambe in A2. In tutti e due i casi (le partite sono state disputate il 26 dicembre 2017 e il 2 aprile 2018) il risultato è stato di 3-1 a favore di Brescia.
Due le giocatrici che attualmente militano tra le Leonesse e che in passato hanno vestito la maglia del Club Italia. Si tratta dell’opposto Giulia Bartesaghi (azzurrina dal 2013 al 2015 prima in B1 e poi in A2) e l’opposto Anna Nicoletti (al Club Italia dal 2011 al 2014 in B1).
“La Millenium Brescia è una bella squadra neopromossa – prosegue Bellano – che ha mantenuto parte della formazione dello scorso anno, penso al centrale, al libero e al posto 4, e ha aggiunto ragazze di qualità. Quella di domani sarà sicuramente un’altra bella partita e speriamo di essere in grado di mettere in campo ancora qualcosa di più e di portare a casa la prima vittoria della stagione”.
Per quanto riguarda le statistiche dopo le prime due giornate di Campionato: le migliori realizzatrici delle due squadre sono Sylvia Nwakalor (21 punti totali per l’azzurrina) e Anna Nicoletti (23 punti per la Leonessa allenata da Enrico Mazzola); 3 gli ace realizzati da Marina Lubian per il Club Italia e altrettanti quelli messi a segno da Anna Nicoletti per Brescia; mentre la classifica dei muri vincenti vede in luce dall’una e dall’altra parte Haleigh Washington (6 muri per la centrale di Brescia) e Loveth Omoruyi (3 muri per l’azzurrina).
 
ARBITRI: Mariano Gasparro e Matteo Talento 
Clicca qui per la pagina ufficiale del Club Italia Femminile