![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 agosto 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
A Vigna di Valle al lavoro una selezione maschile di giovani pallavolisti
È al lavoro a Vigna di Valle una selezione di sedici giovani atleti che sarà in raduno fino all’8 agosto sotto la guida dei tecnici Luigi Schiavon, Ugo Soliman e Mauro Maccotta. Allo stage parteciparanno anche gli allenatori delle formazioni che si sono classificate dal primo al quarto posto nel Trofeo delle Regioni e quelli che hanno raggiunto il primo posto nelle finali giovanili nazionali.
Il raduno, al quale ne seguirà un altro (dall’8 al 13 agosto) sempre con sedici pallavolisti, è la fase finale di un progetto federale che ha visto impegnati i tecnici in un lungo lavoro di osservazione con l’obiettivo di reclutare ragazzi che possano far parte in futuro delle nazionali azzurre.
Un notevole impegno da parte degli addetti ai lavori se si considera che in totale sono stati ben 1643 gli atleti visionati così ripartiti: 659 durante i Regional Day, 252 durante il Trofeo delle Regioni, e i restanti 732 durante le finali nazionali dei campionati under 14, 16, 18 e 20.
Dal 19 al 31 luglio, al termine di questa prima fase, il numero di ragazzi è stato poi ridotto a 650; gli atleti sono stati divisi a seconda del loro ruolo e al termine dei test ne sono stati scelti 32, la metà dei quali, come detto, è al lavoro a Vigna di Valle.
Questi i ragazzi del primo gruppo: Bossi (Ar Fincantieri); Buzzelli (Itas Diatec Trentino); Caci (Club Italia); Casadio (Zinella Volley Bologna); Ciardiello (Cervinara Volley); Izzo, Picco (Bre Banca Lannutti Cuneo); Lavia (Vibo Valentia Callipo Sport); Marini, Mazzon, Milan e Nepitali (Sisley Treviso); Ricci (As Polisportiva Conslice); Rivan (Gsad Arti e Mestieri); Soli (Modena); Valla (Lube Banca Marche).
Questi quelli che lavoreranno dall’8 al 13 agosto: Avino (Asd Volley Casoria); Bressan (Promovolley asd); Caci (Club Italia); Civita (Manzoni Sport); Fasanaro (Catania Sportiva Srl); Grassi (Asd Lube Volley); Improta (As Trieste Hammer); Leoni (Igo Genova Volley); Piasco (Piemonte Volley); Picco (Bre Banca Lannutti CN); Pilieci (MRoma Volley); Pizzileo (Volley Segrate); Scopelliti (Asd Luck Volley Reggio Calabria); Sideri (Augusta Ass.ni Cagliari Volley); Traversa (Virtus Volley Srl); Volpato (Volley Treviso).
Beach volley. Nel week end a San Salvo la finale femminile del Tricolore Assoluto 2010
San Salvo ospiterà nel week end l’atto conclusivo del Ngm Campionato Italiano Assoluto di beach volley femminile. Sabato e domenica, infatti, sulla spiaggia della località abruzzese andrà in scena la finale che incoronerà le campionesse nazionali 2010. Bisognerà attendere domenica, dunque, per conoscere i nomi delle ragazze che succederanno a Greta Cicolari e Marta Menegatti. Il circuito nazionale in rosa è stato caratterizzato da un grande equilibrio con tre coppie che si sono alternate sul gradino più alto del podio: Fanella-Campanari vincitrici a Milano, Benevento e Lecce; le campionesse in carica Cicolari-Menegatti a Cagliari e Cesenatico ed, infine, Gioria-Momoli che si sono imposte a Pescara e Maratea. Il tabellone di gara sarà composto dalle quindici migliori coppie della classifica Fipav più quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti nel circuito giovanile nazionale. A San Salvo, come ormai da qualche tempo a questa parte, non ci sarà Daniela Gioria a causa del noto infortunio al mignolo della mano destra. La sua compagna Giulia Momoli giocherà con Lucia Bacchi come testa di serie numero due. Al numero uno le azzurre Cicolari-Menegatti, al momento impegnate nel Grand Slam di Stare Jablonki e al terzo Fanella-Campanari.
Questa la lista completa: Cicolari-Menegatti; Momoli-Bacchi; Fanella-Campanari; Cella-Rosso; Mazzulla-Lo Re; Menon-Toti; Chiavaro-Malerba; Pini-Bulgarelli; Casadei-Parenzan; Foniciello-Cavalluzzi; Di Martile-Stabile; Giogoli-Floro; Allegretti-Allegretti; Ferretti-Benazzi; Lombardi-Genovesi.
TELEVISIONE - Le gare della finale femminile di San Salvo andranno in onda su Sky Sport 2 secondo questo palinsesto: sabato 7/8 diretta ore 16-17; domenica 8/8 diretta ore 16-18.
CALENDARIO – La finale maschile si disputerà a Jesolo il 21 e 22 agosto
MONTEPREMI – Il montepremi delle finali sarà di 25000 € ciascuna
WORLD TOUR GRAND SLAM STARE JABLONKI - Nel Grand Slam di Stare Jablonki, in Polonia, buono l’esordio di Cicolari-Menegatti che hanno battutto 2-0 (21-16, 21-18) le polacche Urban-Wiatr. Le azzurre torneranno in campo nel pomeriggio contro le olandesi Keizer-Van Iersel.
Cella-Rosso, invece, provenienti dalle qualificazioni sono state sconfitte dalle brasiliane Talita-Antonelli 2-0 (21-18, 21-15). Prossima gara contro le tedesche Holtwick-Semmler. Nel settore maschile sono stati eliminati Cicola-Domenghini, 1-2 (22-20, 16-21, 12-15) dai francesi Ces-Ces e Tomatis-Ranghieri, 0-2 (19-21, 18-21) contro la coppia austriaca Doppler-Mellitzer.
CAMPIONATO EUROPEO UNDER 18 - Si terrà da domani a domenica a Oporto, Portogallo, il Campionato Europeo Under 18 di beach volley. Saranno due le coppie azzurre che parteciperanno alla rassegna continentale: Tiozzo-Vanin nel tabellone maschile e Delli Quadri-Graniero Rodriguez in quello femminile.
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20 – Domani e venerdì a San Salvo si disputerà la terza ed ultima tappa del campionato italiano di categoria prima delle finali di Grado che andranno in scena il 13 e 14 agosto. La coppia femminile che otterrà più punti nelle tappe del circuito giovanile accederà di diritto alla finale del tricolore assoluto che si terrà sempre a San Salvo nel week end.
|