Pallavolo Comunicato Federale del 5 maggio 2012

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 5 maggio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Le delibere del Consiglio Federale

 

Si è conclusa con la seduta di questa mattina la riunione del Consiglio Federale. Tra i vari argomenti all’ordine del giorno il CF ha deliberato l’assunzione a tempo indeterminato di Federica Lisi, moglie del compianto Vigor Bovolenta, il grande campione del volley azzurro venuto a mancare tragicamente il 24 marzo scorso.

Con questo gesto la Federazione Italiana Pallavolo ha voluto manifestare concretamente la vicinanza a Federica e ai suoi quattro bambini. Pur consapevole che questo non allevierà il dolore per la scomparsa per uno dei suoi “figli”, la Fipav ritiene che un posto di lavoro in questo momento possa rappresentare un sostegno reale in grado di permettere a Federica e ai suoi bambini di affrontare le difficoltà della vita quotidiana con una maggiore tranquillità.

PROGRAMMMI ATTIVITA’ NAZIONALI - Il Consiglio Federale ha inoltre deliberato i programmi di tutte le nazionali per la stagione 2012.

BANDO DI CONCORSO PER DOCENTI NAZIONALI UFFICIALI DI GARA – Deliberato anche il bando di concorso che mira a classificare un ristretto quadro di tecnici da avviare alla formazione tecnico-didattica per uno sviluppo ancora maggiore della figura di docenti nazionali.

SPERIMENTAZIONE REFERTO ELETTRONICO – Il CF, infine, ha deliberato la sperimentazione del referto elettronico in serie A2 maschile e femminile che affiancherà quello cartaceo.

In A1 maschile e femminile, invece, dalla prossima stagione rappresenterà lo strumento ufficiale.

 

Berruto ha scelto i 12 azzurri per Sofia

 

Il tecnico della nazionale azzurra maschile, Mauro Berruto, ha comunicato i nominativi dei dodici atleti che prenderanno parte al Torneo Continentale di Qualificazione Olimpica in programma a Sofia dall’8 al 13 maggio. Palleggiatori: Travica e Boninfante; Opposto: Lasko; Centrali: Fei, Mastrangelo e Birarelli; Martelli: Kovar, Papi, Parodi, Savani e Zaytsev; Libero: Bari.

La delegazione italiana sarà composta dal ct Berruto, dal suo vice Brogioni, dall’assistente Giani, dal dottor Benelli, dai fisioterapisti Lama e Arici, dal preparatore atletico Pozzi, dallo scout man Carancini, dal team manager Sciascia e dal general manager Conti. L’Italia partirà per la Bulgaria nella mattinata di domani, domenica 6 maggio, da Roma Fiumicino.

 

Beach Grand Slam Shanghai: Per Nicolai-Lupo un buon nono posto

 

Si e' concluso con un buon nono posto il Grand Slam di Shanghai di Paolo Nicolai e Daniele Lupo. I due azzurri, nel secondo turno a eliminazione diretta, si sono arresi 2-1 (21-19, 18-21, 15-8) agli olimpionici Rogers-Dalhausser in 53' al termine di un match combattuto ed equilibrato durante il quale hanno confermato il loro ottimo momento di forma. In virtù di questo piazzamento i ragazzi di Paulao guadagnano altri 320 punti molto importanti per la corsa ai Giochi Olimpici e per i quali ora i due beachers italiani coltivano concrete speranze di qualificazione. Prossima tappa del World Tour sarà il secondo Grand Slam consecutivo in terra d'Asia, quello di Pechino. Per la qualificazione ai Giochi Olimpici c'è tempo fino al Grand Slam di Roma in programma al Foro Italico dal 12 al 17 giugno.